AstraZeneca, Pfizer-BioNTech, Moderna e l’Istituto di Ricerca Gamaleya di Epidemiologia e Microbiologia (l’Ente che ha sviluppato il vaccino russo Sputnik V) hanno reso noti i risultati preliminari dello studio di fase III sul vaccino anti-SARS-CoV-2 (Tabella 1). I candidati vaccini sono usciti dalla fase di sperimentazione clinica sull’uomo con risultati di gran lunga superiori alle…

È tuttora in atto la corsa alle vaccinazioni anti-COVID iniziata lo scorso 27 dicembre 2020 in Italia, così come nel resto dell’Unione europea. A distanza di un anno e mezzo dall’inizio della pandemia da SARS-CoV-2 che ha messo in ginocchio il settore economico, nonché il sistema sanitario di interi Paesi, il 43,3% della popolazione mondiale…

Lo scorso 6 gennaio 2021 il vaccino anti-Covid Moderna ha ricevuto l’approvazione dell’EMA, l’Agenzia europea per i medicinali, il cui ruolo è quello di valutare, monitorare e controllare la sicurezza dei farmaci per uso umano e veterinario nell’Unione europea (UE). L’efficacia di questo vaccino, del 94,1%, è stata calcolata su un totale di circa 28…

La corsa ai vaccini è stata veloce, ma non frettolosa, serrata ma non approssimativa. Quello a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno è stato solo il rush finale di una maratona iniziata molto tempo prima