• 15 Dicembre 2020

    Costruire identità e responsabilità civica attraverso la didattica del patrimonio

    Obiettivi La lezione intende proporre alla riflessione comune una visione allargata dell’articolo 9 della Costituzione, esaminando in particolare l’interpretazione dinamica del patrimonio culturale e del paesaggio contenuta nell’articolo. Il concetto di «estetica della cittadinanza» propone una chiave utile a rileggere i princìpi fondamentali della Costituzione: la frequentazione del patrimonio culturale stimola le competenze di cittadinanza, promuove…
  • 28 Maggio 2019

    Irene Baldriga: I confini dell’arte, l’insegnamento dell’arte contemporanea nei licei artistici

    In occasione del seminario conclusivo sulle Indicazioni Nazionali per i Licei Artistici riguardo la relazione tra le discipline di area generale e le discipline d’indirizzo nel curricolo del liceo artistico, in prospettiva interdisciplinare, la nostra autrice Irene Baldriga presenzierà come relatrice. Scarica la locandina per conoscere nei dettagli il programma della giornata. Irene Baldriga: storico dell’arte Presidente…
  • 05 Maggio 2021

    La Repubblica e il patrimonio: per un’idea di sostenibilità e di bene comune

    Obiettivi Qual è lo spazio dell’esperienza estetica e culturale nella società del Terzo Millennio? E qual è il rapporto tra il patrimonio artistico-culturale e la costruzione dell’identità civica? A queste interessanti domande risponderemo con l’aiuto di Irene Baldriga, nel live streaming che si terrà mercoledì 5 maggio dalle ore 18,00. L’autrice dialogherà con il giornalista…
  • 23 Febbraio 2018

    ASL nel settore dei Beni Culturali e nei luoghi della cultura: gestione dei percorsi e valutazione delle competenze

    Il webinar affronta uno dei temi di punta dei progetti di alternanza scuola lavoro, declinandone aspetti di contenuto, modalità organizzative e progettuali, sviluppo di competenze specifiche e soft skills. Verranno considerate le attività maggiormente versatili sotto il profilo didattico, guardando alla prospettiva “integrata” di cui i consigli di classe dovrebbero farsi carico rendendo l’azione…

  • 18 Gennaio 2018

    Come rafforzare la didattica delle competenze

    SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO e DI SECONDO GRADO

    La grande sfida della scuola del nuovo millennio consiste nella costruzione di percorsi efficaci, orientati a conciliare i saperi disciplinari con lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza. Se da un lato occorre riformulare l’assetto teorico che per molti decenni ha ispirato la professione docente…