• 13 Ottobre 2020

    La cittadinanza democratica e le sue trasformazioni | con Giovanni Moro

    Obiettivi La cittadinanza democratica è un dispositivo di inclusione, coesione e sviluppo delle società di importanza cruciale ma per molto tempo ignorato o sottovalutato. Nata nel V secolo avanti Cristo in Grecia e a Roma, con l’emergere degli stati moderni essa è stata reinventata per rispondere a nuove situazioni, vincoli e opportunità. Nel corso del Novecento,…
  • 19 Novembre 2021

    Le nuove parole della democrazia. Populismo, cittadinanza, radicalizzazione

    Principale strumento per la circolazione di idee e opinioni, le parole sono importantissime in democrazia. Nel tempo però hanno subito diverse interpretazioni, come il concetto di cittadinanza, per esempio, che è andato in crisi nelle società contemporanee, mentre sono emersi con forza fenomeni come il populismo e la radicalizzazione, per indicare i quali usiamo parole…
  • 09 Ottobre 2019

    A scuola di cittadinanza, cittadinanza a scuola

    Nella scuola si parla molto di cittadinanza, ma spesso è difficile cogliere a cosa ci si riferisce e come insegnarla. La legge in discussione in Parlamento non sembra dare risposte a queste domande. Il webinar intende sostenere gli insegnanti in questo compito presentando un approccio sistematico alla cittadinanza, organizzato in base a una precisa tematizzazione…