Tutti gli alunni possono manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. Anche Mondadori Education promuove una didattica inclusiva, facilitata e collaborativa grazie a scelte grafiche e metodologiche specifiche, che aiutano lo studente a sviluppare un…

Le competenze non sono un obiettivo puramente cognitivo ma implicano che la scuola ponga le basi di un percorso formativo duraturo: gli insegnanti dovrebbero fornire le chiavi per apprendere ad apprendere nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona; la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all'interno dei principi…

Esistono due modi di intendere l’autonomia regionale differenziata. Il primo considera le regioni un fine in sé e mira ad attribuire loro quante più competenze possibili, a esclusivo beneficio dei cittadini della regione, con il risultato di indebolire l’unità della Repubblica e aumentare la disuguaglianza. Il secondo considera le regioni un mezzo e mira ad…