La fusione nucleare può rappresentare il futuro della produzione pulita di energia. Un grande passo avanti è stato fatto nel 2022: per la prima volta, in un esperimento di fusione condotto dai ricercatori del Livermore National Laboratory, è stata prodotta una quantità di energia maggiore di quella impiegata per innescare il processo.  

Se riuscissimo a replicare il meccanismo che tiene in vita le stelle, potremmo attingere a grandi quantità di energia pulita, evitando la produzione di scorie radioattive e le emissioni di gas serra in atmosfera. Ma a che punto siamo con la fusione nucleare?  

Che cos’è una pandemia? Secondo la definizione classica è un’epidemia in grado di diffondersi ovunque. Se accettiamo questa definizione l’AIDS è ancora una pandemia globale, nonostante il successo delle terapie salvavita e i progressi compiuti sul piano della prevenzione dei contagi. La storia dell’AIDS e i progressi fatti alle porte del World AIDS Day, il…

Diamo alla pandemia da Covid-19 il merito di averci aperto gli occhi su tante cose che riguardano il nostro modo di stare nel mondo che ci circonda e di interagire con tutte le forme di vita che lo abitano. I salti di specie e la grande facilità con cui virus e microrganismi si diffondono non…