• 28 Aprile 2020

    GiocAmici e la lettura degli albi

    GiocAmici è il nuovo corso altamente inclusivo per il 1° ciclo della Scuola Primaria. Al centro di questa proposta editoriale: doppia modalità di approccio alla scrittura, in linea con il metodo d’insegnamento; progetto di avvio alla lettura con LeggendoLeggendo e In biblioteca con gli albi illustrati; didattica del gioco per l’insegnamento della matematica percorsi…
  • 08 Maggio 2020

    Leggiamo il mondo, Scopriamo il mondo e l'educazione alla cittadinanza

    Scopriamo il mondo e Leggiamo il mondo, rispettivamente il nuovo Sussidiario delle discipline e il nuovo Sussidiario dei linguaggi, sono due novità che puntano al coinvolgimento emotivo dell’alunno attraverso immagini immersive, attivando quindi un percorso d’apprendimento a spirale. Al centro della proposta editoriale di Scopriamo il mondo: approccio esplorativo delle preconocenze a partire da grandi…
  • 19 Marzo 2021

    Gli albi illustrati: un’occasione per crescere con la bellezza

    Emanuela Bussolati dialoga con le autrici di GiocAmici, un progetto creato da insegnanti di Scuola Primaria per imparare attraverso la didattica del gioco. L’incontro si focalizza sull’utilizzo degli albi illustrati nel Primo ciclo della Scuola Primaria: la sinergia di parole e immagini, infatti, coinvolge bambine e bambini, predisponendoli all’apprendimento. Ma le potenzialità degli albi sono…
  • 13 Aprile 2021

    Un incontro emotivo con la biodiversità

    Insieme a Giuseppe Festa parliamo di biodiversità e approccio emotivo e di come quest’ultimo possa essere un elemento di stimolo all’apprendimento. Vediamo anche come i libri di testo possano fornire spunti ed elementi per proporre lezioni coinvolgenti e motivanti. Prendendo come esempio Scopriamo il mondo e Password, due Sussidiari delle Discipline di Mondadori Education, analizzeremo i percorsi…
  • 09 Aprile 2021

    Coltivare la memoria di ieri e di oggi per costruire valori condivisi

    Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale sono i tre temi scelti dal Ministero per l’insegnamento dell’Educazione Civica alla Scuola Primaria. La lettura può supportare lo sviluppo di una coscienza civile e di valori condivisi, facendo volgere lo sguardo anche al passato. I due Sussidiari dei linguaggi di Mondadori Education propongono un percorso di Educazione Civica…
  • 30 Marzo 2020

    Leggiamo il mondo

    Il webinar presenterà il nuovo corso di letture per il primo ciclo della scuola primaria “Leggiamo il mondo”. Il progetto vuole veicolare l’idea dell'assoluto valore, anche formativo, dei libri e della lettura. Il primo approccio alla lettura del volume è attivo, spontaneo, cooperativo e fa leva sulla naturale predisposizione dei bambini a porsi delle domande e…