“Nient'altro che bianco a cui badare, da toccare, da vedere o da non vedere” scriveva il poeta francese Arthur Rimbaud in una lettera del 1878 indirizzata alla sua famiglia, offrendo una descrizione della strada che stava percorrendo. La neve è uno dei fenomeni atmosferici più suggestivi: sconfinate distese bianche, fitti boschi di abeti avvolti da…

L’innovazione è il motore fondamentale per l'evoluzione dei sistemi biologici, delle società umane e della tecnologia. Nonostante non siano ancora chiari i meccanismi che la producono, gli studi più recenti mostrano che i processi legati al nuovo, dall’ascolto di nuove canzoni all’invenzione di nuovi strumenti tecnologici, sembrano avere tutti una dinamica molto simile.

Come spiegato da Andrea Ercolani nel PowerPoint che si accompagna a questo breve saggio, “l’epos è la principale forma di parola autorevole cui viene affidata la somma delle conoscenze di una società storicamente data: una parola poetica totalizzante, che veicola i fatti culturali di una società nel suo complesso”. E l’autorevolezza che si riconosceva all’epos,…

Il concetto di normalità è un costrutto relativamente recente. La sua nascita è legata alle nozioni di norma e devianza, grandezze partorite nel mondo della probabilità e dell’astronomia ma finite presto per assumere significati al di là di quelli puramente matematici. È così che alcune discriminazioni sono state trattate da semplici descrizioni della realtà, camuffate…