Giugno 1992: durante il Summit della Terra, ovvero la prima conferenza mondiale dei capi di Stato sull’ambiente, viene istituita la Giornata Mondiale dell’Acqua con lo scopo di favorire la gestione sostenibile di questa risorsa. Settembre 2015: i 193 Stati dell’Assemblea Generale dell’ONU adottano l’Agenda 2030 e con essa l’Obiettivo 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”…

«If you really want to study evolution, you've got go outside sometime, because you'll see symbiosis everywhere!» Quello di Lynn Margulis, nata Lynn Petra Alexander il 5 marzo 1938 a Chicago nell’Illinois (USA), è il nome che inevitabilmente si associa a una delle scoperte più rivoluzionarie della biologia evolutiva: la teoria endosimbiotica.  

Il fatto è che questo dato cambia continuamente perché la città sta letteralmente sprofondando per via di un fenomeno idrogeologico noto come subsidenza e della pressione antropica che lo esaspera. Nell’ultimo decennio è affondata tra 1 e 15 cm all’anno a seconda della zona considerata, con picchi di 25 cm se si considera il cuore…

Chiudete gli occhi e immaginate che davanti a voi ci sia una porta sul futuro. Varcando quella porta vi ritroverete verso la fine del XXI secolo. Il mondo che incontrerete si nasconde tra uno di questi: un mondo caratterizzato da una crescita sostenibile e da uguaglianza; un mondo dove non è cambiato molto rispetto all’inizio…