“L’uomo ha perduto la capacità di prevenire e prevedere. Andrà a finire che distruggerà la Terra.” Albert Schweitzer, medico e Nobel per la pace nel 1952.  

Come ogni anno, la data del 22 aprile, occasione per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, ci ricorda che il nostro pianeta, sottoposto a molteplici minacce globali, ha bisogno degli accorgimenti di ognuno di noi per conservarne la biodiversità e le risorse naturali.  

Dalle prime tracce di fotosintesi all’attuale crisi climatica, l'evoluzione della biosfera ha plasmato in maniera sostanziale il nostro pianeta. E se la biosfera fosse anche dotata di intelligenza? Cosa succederebbe se anziché su quella individuale, ci concentrassimo sull’intelligenza collettiva di un sistema? Domande di questo tipo potrebbero aiutarci a comprendere meglio i limiti della nostra…

Dopo 15 anni di lavori e dibattiti, il 1° febbraio 2024 la Sottocommissione per la Stratigrafia del Quaternario (SQS) dell’Unione Internazionale di Scienze Geologiche (IUGS) ha votato contro la proposta di inserire ufficialmente l’Antropocene nella scala dei tempi geologici. Ora se ne potrà riparlare soltanto tra dieci anni.