• 26 Maggio 2020

    Come sarà la scuola a settembre? Cominciamo a pensarla e a progettarla! Con Piero Gallo

    L'esperienza legata all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha fatto compiere un giro di boa nell'ambito delle pratiche didattiche. Queste ultime, lungi dall'essere abbandonate, dovranno essere integrate nel contesto della "nuova scuola" così come va delineandosi a partire dal prossimo settembre. Nuova perché le metodologie didattiche utilizzate per reagire a una situazione emergenziale avranno ora…
  • 28 Settembre 2017

    Il pensiero computazionale

    LIVELLO BASE Piero Gallo spiega che cos’è il pensiero computazionale e tratta della competenza logico computazionale concretamente con alcuni esempi di coding unplugged, la palestra del pensiero computazionale per eccellenza. Un’introduzione quindi alla tematica e alla didattica specifica per chi inizia questo percorso con le proprie classi e vuole prepararsi a seguire con interesse e…
  • 19 Maggio 2020

    Didattica a distanza: è tempo di (primi) bilanci

    Le attività a distanza condotte in questi due/tre mesi hanno posto la scuola di fronte a nuove sfide tra cui la riprogettazione delle pratiche didattiche in contesti radicalmente nuovi. Che cosa ha funzionato? Che cosa, no? Quanto bisognerebbe ancora fare? Quali i punti di forza e di debolezza? È giunto il momento di fare un…
  • 16 Aprile 2020

    Come valutare il lavoro dei ragazzi quando la didattica è a distanza? (replica)

    La valutazione ha un carattere di centralità nel processo insegnamento-apprendimento e, da sempre, rappresenta un’attività complessa. La valutazione nella didattica a distanza, inoltre, è diversa da quella condotta, in presenza, nelle aule scolastiche. In questo webinar, partendo dai concetti di verifica e valutazione, affronteremo cosa e come valutare, così come le tecniche per la valutazione…
  • 09 Aprile 2020

    Come condividere con gli alunni i materiali utili per la didattica a distanza? (replica)

    Durante questo webinar approfondiremo come utilizzare la piattaforma GSuite e di Google Meet per le videoconferenze. Vedremo come strutturare una classe virtuale e come condurre una lezione sfruttando tutte le dinamiche di classe fisica: la spiegazione teorica, l’interazione con gli studenti, la preparazione dei materiali da studiare, la strutturazione delle verifiche, la consegna, la verifica…

  • 06 Aprile 2020

    La costruzione di materiali didattici da condividere con la classe (replica)

    In questo webinar si entrerà nel merito della costruzione di materiali didattici da condividere con gli studenti e la classe attraverso Google Drive e i suoi strumenti. In particolare, approfondiremo l’utilizzo dei diversi strumenti software di Google Drive e, in particolare, di Google Moduli per la realizzazione di test valutabili. Piero Gallo è autore Mondadori…