• 27 Aprile 2020

    Coerenza e coesione negli elaborati scolastici

    I social network e le chat abituano i ragazzi a una scrittura frammentaria e non programmata; gli studenti faticano, invece, a confrontarsi con la produzione di testi più complessi, come quelli argomentativi, che richiedono la costruzione di strutture più elaborate. La gestione della coerenza e della coesione testuali diventano, allora, due obiettivi fondamentali in un…
  • 22 Aprile 2020

    Scenari climatici cosa sono e come si ottengono

    La possibilità di prevedere le variazioni del clima in futuro viene affidata ai modelli matematici che simulano i principali processi fisici del sistema Terra e la cui affidabilità nell’essere in grado di rappresentare il clima viene provata facendo simulare a questi modelli prima di tutto il clima passato, dove grazie alla disponibilità di osservazioni, è…
  • 16 Aprile 2020

    Come valutare il lavoro dei ragazzi quando la didattica è a distanza?

    Le iscrizioni a questo webinar sono chiuse. È possibile iscriversi alla replica qui. La valutazione ha un carattere di centralità nel processo insegnamento-apprendimento e, da sempre, rappresenta un’attività complessa. La valutazione nella didattica a distanza, inoltre, è diversa da quella condotta, in presenza, nelle aule scolastiche. In questo webinar, partendo dai concetti di verifica e…
  • 16 Aprile 2020

    Come valutare il lavoro dei ragazzi quando la didattica è a distanza? (replica)

    La valutazione ha un carattere di centralità nel processo insegnamento-apprendimento e, da sempre, rappresenta un’attività complessa. La valutazione nella didattica a distanza, inoltre, è diversa da quella condotta, in presenza, nelle aule scolastiche. In questo webinar, partendo dai concetti di verifica e valutazione, affronteremo cosa e come valutare, così come le tecniche per la valutazione…