Penso in verde

Una nuova rubrica per promuovere la sostenibilità ambientale divertendosi!

La natura ha bisogno di tutto il nostro impegno e insegnare ai bambini a prendersi cura del mondo è un compito importante. Penso in verde è il nuovo spazio didattico ricco di idee e attività per avvicinare i bambini e le bambine della scuola Primaria al tema sostenibilità ambientale, in modo semplice, divertente e consapevole.

Grazie alla collaborazione di Elena Rizzo Licori e WWF Italia, in questa pagina saranno disponibili contenuti educativi, video e materiali per imparare l'Educazione civica in modo giocoso sia a scuola che a casa.

Penso in verde sarà un nuovo modo di imparare facendo esperienze, uno strumento per educare giovani cittadini consapevoli e responsabili, pronti a fare la differenza e preservare il nostro pianeta.

Vuoi che i tuoi alunni pensino in verde anche durante le vacanze estive?

Vuoi che i tuoi alunni pensino in verde anche durante le vacanze estive?

Scopri il libro per le vacanze Vacanze speciali, in collaborazione con WWF!
Una proposta davvero originale, che consente ai tuoi alunni di ripassare nella natura!

Ogni anno è ambientato in un ambiente diverso:

  • classe 1ª - nel bosco

  • classe 2ª - nella savana

  • classe 3ª - nella giungla

  • classe 4ª - al mare


Realizzato in collaborazione con WWF Italia, questo libro per le vacanze ha l'educazione ambientale come filo conduttore e presenta una scansione dei compiti in 8 settimane, così da aiutare i bambini nella gestione.

In più, un ricco corredo per il rientro in classe a settembre: materiali da stampare per abbellire l’aula e giocare con i tuoi studenti insieme ai personaggi che li hanno accompagnati durante l’estate.

 
  • Scopri Vacanze speciali, il libro delle vacanze per la Primaria!

I taccuini


In questa sezione vi proponiamo materiali originali sviluppati appositamente per la rubrica Penso in verde: un taccuino per ogni stagione, pronto per essere stampato e completato dai vostri alunni. Tutti i taccuini si adattano alle diverse classi della scuola primaria perchè consentono un lavoro a differenti livelli e sono stati progettati in linea con le nuove Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica: stimoleranno, infatti, un confronto tra compagni basato su esperienze dirette.
Vi consigliamo di cominciare leggendo la lettera scritta da Elena Rizzo Licori che illustra l'idea su cui si fondano i taccuini, gli obiettivi e lo spirito con cui sono stati creati.
Per ogni taccuino per lo studente trovate una guida per l'insegnante, con suggerimenti e proposte integrative.

Ci auguriamo che possiate trovarli interessanti e belli, nell'estetica ma anche nella capacità di raccogliere ciò che riportano i bambini, con il loro sguardo curioso che riesce a intercettare il bello anche nelle piccole cose.

Scopri Minimondo, il nuovo corso per il 1° ciclo della Scuola Primaria

Scopri Minimondo, il nuovo corso per il 1° ciclo della Scuola Primaria

La novità editoriale in collaborazione con WWF Italia!
Le storie e le canzoni di Stefano Bordiglioni, con la rigorosa didattica di  Elena Rizzo Licori, accompagnano bambini e bambine nell’avventura dell’apprendimento, con uno sfondo integratore che unisce due Minimondi grazie alla conoscenza e al rispetto.

Minimondo è un progetto editoriale che ha un filo verde che unisce tutti i volumi di tutte le classi: la rubrica Penso in verde aiuta infatti a sviluppare l'attenzione per l'ambiente, comportamenti sostenibili e il rispetto reciproco.

 
  • Scopri tutte le caratteristiche di Minimondo!
Le registrazioni dei webinar Penso in verde con WWF!

Le registrazioni dei webinar Penso in verde con WWF!

Webinar del 20 gennaio 2025 - del 3 febbraio 2025
  • Vai a Biodiversità è Normalità
  • Vai a I servizi ecosistemici