Leggiamo il mondo

Benvenuti nella pagina Mondadori Education, Oltre il libro per Leggiamo il mondo


Video e materiali



Ilaria Pecorini – Italiano lingua in movimento
La vitalità della lingua italiana si mostra con la sua duttilità nell’assecondare i cambiamenti della società. Parole nuove entrano in uso per rispondere alle esigenze di comunicazione. In questo video verrà illustrato come riflettendo su di esse si possono affrontare argomenti legati a vari ambiti, tra cui l’educazione alla cittadinanza. 

Guarda il video




Ilaria Pecorini – Le parole dei diritti e dei doveri
Nell’esperienza didattica incontriamo testi diversi: nel secondo ciclo possiamo affrontare testi normativi che hanno caratteristiche ben precise. Partendo da alcuni articoli della Costituzione, si propongono attività sul lessico per sollecitare riflessioni nell’ambito dell’educazione civica.

Guarda il video




Simona Bonariva – I libri potenziano la vita
La lettura ad alta voce in classe costruisce una proficua complicità e diventa incontro atteso, amabile consuetudine. È un incanto che accade, un regalo prezioso che arricchisce chi lo fa e chi lo riceve. È un caldo abbraccio, una scala a pioli, un esotico veliero, un lago tranquillo, un cuscino di piume ospitale dove stare insieme, mentre fuori il mondo si agita nella sua quotidiana frenesia.

Guarda il video




Annamaria Piccione – Osserviamo il mondo
Per capire quel che ci circonda, occorrono buoni occhi e orecchie. Alcuni suggerimenti di giochi divertenti – e non sempre facili – per allenarsi all’osservazione e all’ascolto.

Guarda il video




Annamaria Piccione – Tutto è narrazione
Raccontare è un’esigenza dell’essere umano da quando è apparso sulla Terra: dal graffito al romanzo, dalla musica al cinema, si racconta per rimarcare ricordi ed emozioni. Il racconto è paragonabile alla stessa esistenza, con un inizio, una fine e quel che vi sta in mezzo, in un caleidoscopio di sentimenti contrastanti, non sempre facili da decodificare e comunicare. Come si costruisce un racconto? Quali sono gli errori da non fare e quali i criteri da seguire perché una narrazione sia degna di essere ascoltata o letta? 

Vai al video




Ilaria Pecorini – Le parole che u-siamo
Noi siamo le parole che usiamo, perché esse raccontano di noi.
La necessità di acquisire una competenza di registro è fondamentale per adeguarsi ai differenti contesti comunicativi. Vediamo insieme alcune attività per lo sviluppo della competenza linguistica nell’educazione civica: padroneggiare la lingua significa vivere con pienezza la realtà! 

Vai al video




Annamaria Piccione – Leggere a tema
Come si costruisce un progetto lettura? Vi sono tematiche non adatte ai più piccoli? Qual è l’età giusta per affrontare alcuni problemi e con quali modalità? I “classici” possono essere apprezzati dai nativi digitali? Tante domande a cui dare risposta, coscienti che qualsiasi argomento può essere affrontato e mediato con il sostegno dei libri. 

Vai al video




Annamaria Piccione – I diritti creativi
Che cos’è un diritto? È un concetto familiare ai bambini? Si proporranno dei percorsi creativi per parlare ai bambini e alle bambine di alcuni principi per costruire un futuro consapevole e inclusivo.

Vai al video


Narrative in formato digitale


Per te, una selezione di titoli di narrativa Mondadori libri per ragazzi.

Richiedi al tuo Agente di zona i saggi digitali, che saranno poi disponibili nella tua libreria HUB Scuola.
Potrai leggerli con la tua classe, proiettarli sulla LIM o consigliarli come letture ai tuoi alunni.
Scarica anche le schede di approfondimento con numerose attività didattiche da svolgere dopo la lettura dei libri.