Senza FrontiEre

Benvenuti nella pagina Mondadori Education, Oltre il libro per Senza FrontiEre

Video e materiali



Alessandro Cattaneo - A scuola di geometria con Geogebra
Giocare con la geometria attraverso un computer può essere divertente e permette ai bambini di scoprire molti aspetti delle figure geometriche. Utilizzare GeoGebra, infatti, permette di allenare la mente a superare alcune limitazioni nella percezione legate alle figure statiche su carta. 

Guarda il video




Metodo di studio e apprendimento cooperativo
Il sussidiario Senza FrontiEre propone un metodo di studio graduale, guidato e progressivo. Familiarizziamo insieme con le tappe proposte nei volumi di quarta.

Scarica il PDF




Gabriele Zanardi – Le mappe: come costruire percorsi mentali efficaci
L’apprendimento è un processo strategico di analisi, sedimentazione e recupero delle informazioni; il suo funzionamento segue l’architettura dei processi cognitivi. Le mappe offrono all’alunno potenzialità e possibilità di apprendimento snelle e immediate, e rappresentano un’azione intuitiva che simula i processi cognitivi coinvolti. 

Guarda il video




Ilaria Pecorini – I linguaggi delle discipline
La padronanza del lessico è alla base della capacità di comunicare. Durante la Primaria gli alunni ampliano il proprio bagaglio lessicale incontrando anche i linguaggi specialistici. Vediamo insieme le caratteristiche del lessico delle discipline e alcune attività per l'ampliamento delle conoscenze e del bagaglio lessicale. 

Guarda il video




Gabriele Zanardi – Imparare a imparare
L’acquisizione di informazioni ha caratteristiche diverse per ciascuno. Vediamo insieme una lettura del concetto di apprendimento per offrire metodi di studio funzionali e approcci che favoriscono acquisizione, memorizzazione e utilizzo delle informazioni nel rispetto delle caratteristiche cognitive del singolo.

Guarda il video





Narrative in formato digitale


Per te, una selezione di titoli di narrativa Mondadori libri per ragazzi.

Richiedi al tuo Agente di zona i saggi digitali, che saranno poi disponibili nella tua libreria HUB Scuola.
Potrai leggerli con la tua classe, proiettarli sulla LIM o consigliarli come letture ai tuoi alunni.
Scarica anche le schede di approfondimento con numerose attività didattiche da svolgere dopo la lettura dei libri.