Page 16 - 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi

This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

142

comprensione

Esercitazione simulata testo 2

A volte, di notte, si vedono tracce luminose attraversare il cielo. Sono piccoli og-getti, meteoroidi, sassolini che entrano nell’atmosfera terrestre. Arriverebbero a terra se non vi fosse l’atmosfera, ma a causa del contatto con l’aria si surriscal-dano fno a vaporizzare e fniscono la loro corsa in una scia di gas luminosi. Si chiamano meteore o stelle cadenti.

Durante certe stagioni dell’anno si hanno le “piogge meteoriche”. Molte sono associate ad antiche comete. Le polveri della coda continuano a orbitare intorno al Sole; quando la Terra attraversa una di queste orbite cattura molte di queste polveri: ecco la pioggia di stelle cadenti.

In genere il loro nome deriva da una stella o da una costellazione vicino alla quale si trova il radiante, cioè il punto da dove sembrano venire tutte le stelle cadenti: in maggio ci sono le Acquaridi, associate alla cometa di Halley; in ago-sto le Perseidi o “lacrime di S. Lorenzo”, associate alla cometa di Swift-Tuttle; in novembre le Leonidi, associate alla cometa di Temple-Tuttle e le Andromenidi. Se le dimensioni del meteoroide che entra nell’atmosfera sono abbastanza con-sistenti (sui 100 000 kg), può non vaporizzare del tutto e arrivare al suolo. In tal caso si chiama meteorite o, se sfora la Terra senza colpirla, bolide. La gran parte delle meteoriti cade in mare o in zone desertiche perché i luoghi abitati sono ben poca cosa rispetto al resto dei continenti.

Le meteoriti sono molto simili alle rocce terrestri. Hanno un’età di circa 4,5 mi-liardi di anni, sono metalliche, petrose e hanno dimensioni variabili, da piccolis-sime a molto grandi.

Sulla superfcie terrestre ci sono crateri prodotti da grosse meteoriti che non sono ancora cancellati dal tempo.

Il 30 giugno 1908, in Siberia, avvenne qualcosa di terribile. Per centinaia di chilometri fu osservato un corpo infuocato attraversare il cielo, mentre un gran vento, una specie di enorme tromba d’aria, faceva volare tetti e tende di noma-di; un boato fu udito fno a 700 km di distanza e i sismograf di Washington, ne-gli Stati Uniti, registrarono il tremore della Terra. La foresta siberiana fu distrutta entro un cerchio di 8 km di raggio.

Che cosa fu? La caduta di un meteorite o di una cometa? L’esplosione di una cometa nell’atmosfera? Ancora non è chiaro, ma è certo che sulla Terra cadde qualcosa dallo spazio.

(Tratto e adattato da: Cielo, stelle, pianeti , Giunti Junior)

1

5

10

15

20

25

30

I METEOROIDI

Le istruzioni per lo svolgimento della prova si trovano a pagina 64.

mappe_ita_5_192_b.indd 142 24/02/

Page 16 - 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi

This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »