This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
44
Le proprietà delle operazioni • 1
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: conoscere le proprietà delle quattro operazioni.
STRUMENTI DELLA LIM: penna, testo, forme, tastiera virtuale.
PERCORSO SU CD: classe_IV/numeri/08_proprieta_operazioni_1/
Il brainstorming delle proprietà
Apriamo il fle “01_brainstorming” e chiediamo ai bambini di elencare le proprietà delle operazioni che hanno studiato e applicato nei preceden-ti anni scolastici. Invitiamo un primo gruppo di bambini alla LIM per scri-vere, con lo strumento “penna” o la “tastiera virtuale”, il nome della proprietà. Successivamente invitiamo un secondo gruppo di alunni a scri-vere a fanco della proprietà il nome
dell’operazione a cui fa riferimento. Concludiamo con la riflessione che ogni pro-prietà è applicabile a più di una operazione.
La proprietà commutativa dell’addizione scheda 1
Per perfezionare lo studio della pro-prietà commutativa dell’addizione a-priamo il fle “02_proprieta_commu-tativa_addizione”, invitiamo i bambini uno a uno alla LIM e chiediamo loro di posizionare gli addendi, con la tecnica del drag and drop, in modo che il cal-colo risulti più semplice e di scrivere il risultato con lo strumento “penna” o la “tastiera virtuale“.
Possiamo costruire un brainstorming analogo a quello proposto nella prece-dente attività seguendo queste istruzioni: • apriamo una pagina della LIM; • clicchiamo sullo strumento “forme”; • clicchiamo sul cerchio o sul quadrato;
• spostiamoci sulla pagina e disegniamo un ovale o un rettangolo;
• scriviamo al centro l’argomento del brainstorming con lo strumento “pen-na” o con lo strumento “testo”.
lezione personalizzabile Numeri
Il brainstor-ming è una d i s c u s s i o n e di gruppo che consente agli alunni di pro-porre libera-mente idee e soluzioni per un dato argo-mento o pro-blema.
016- mate IV.indd 44 25/03/
This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »