Page 17 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

37

Frazionare elementi scheda 1

Avviamo i bambini al concetto di fra-zione come quantità numerica operan-do in modo concreto sugli elementi di un insieme.

Apriamo il fle “06_frazionare_elemen-ti”, invitiamo i bambini alla LIM e chie-diamo loro di considerare ogni gruppo come un intero e di calcolare il valore della frazione indicata. Con lo strumen-to “penna” divideranno gli elementi e scriveranno il valore della frazione.

Frazioni proprie, improprie e apparenti scheda 2

Apriamo il fle “07_proprie_improprie_apparenti”, chiamiamo i bambini alla LIM e chiediamo loro di classifcare le frazioni date in proprie, improprie o apparenti inserendole nel gruppo corretto con la tecnica del drag and drop.

Completa le frazioni scheda 2

Consolidiamo la concettualizzazione dei diversi tipi di frazioni. Apriamo il fle “08_completa_frazioni”, invitiamo a turno i bambini alla LIM e chiediamo loro di completare le frazioni in modo da renderle proprie, improprie o apparenti. Usiamo lo strumento “penna”.

A ciascuno il suo palloncino

Concludiamo le attività sulle frazioni invitando un alunno alla LIM e chie-dendogli di collegare a ciascun bambi-no il palloncino corretto. Usiamo il fle “09_palloncino”.

Non solo LIM

Le attività di avvio al concetto di frazione possono recuperare, a fni didattici, tutte le esperienze di vita quotidiana nelle quali i bambini si sono trovati di fronte a termini come “mezzo”, “ un quarto”, “ tre quarti” ecc. Invitiamo i bambini a inventare oralmente una frase contenente una frazione e a rappresentarla grafca-mente. Incolliamo i disegni su un cartellone che appenderemo in classe.

Numeri

016- mate IV.indd 37 25/03/

Page 17 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »