This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
37
Frazionare elementi scheda 1
Avviamo i bambini al concetto di fra-zione come quantità numerica operan-do in modo concreto sugli elementi di un insieme.
Apriamo il fle “06_frazionare_elemen-ti”, invitiamo i bambini alla LIM e chie-diamo loro di considerare ogni gruppo come un intero e di calcolare il valore della frazione indicata. Con lo strumen-to “penna” divideranno gli elementi e scriveranno il valore della frazione.
Frazioni proprie, improprie e apparenti scheda 2
Apriamo il fle “07_proprie_improprie_apparenti”, chiamiamo i bambini alla LIM e chiediamo loro di classifcare le frazioni date in proprie, improprie o apparenti inserendole nel gruppo corretto con la tecnica del drag and drop.
Completa le frazioni scheda 2
Consolidiamo la concettualizzazione dei diversi tipi di frazioni. Apriamo il fle “08_completa_frazioni”, invitiamo a turno i bambini alla LIM e chiediamo loro di completare le frazioni in modo da renderle proprie, improprie o apparenti. Usiamo lo strumento “penna”.
A ciascuno il suo palloncino
Concludiamo le attività sulle frazioni invitando un alunno alla LIM e chie-dendogli di collegare a ciascun bambi-no il palloncino corretto. Usiamo il fle “09_palloncino”.
Non solo LIM
Le attività di avvio al concetto di frazione possono recuperare, a fni didattici, tutte le esperienze di vita quotidiana nelle quali i bambini si sono trovati di fronte a termini come “mezzo”, “ un quarto”, “ tre quarti” ecc. Invitiamo i bambini a inventare oralmente una frase contenente una frazione e a rappresentarla grafca-mente. Incolliamo i disegni su un cartellone che appenderemo in classe.
Numeri
016- mate IV.indd 37 25/03/
This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »