This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »69
Morfo-sintassi
classe 4 a
lezione personalizzabile
Con o senza apostrofo? scheda 1
Apriamo il fle “04_con_senza_apostrofo” e, dopo aver ricordato il comportamen-to dell’articolo indeterminativo davanti a parole di genere femminile che iniziano per vocale, invitiamo i bambini alla LIM per cerchiare con lo strumento “penna” l’articolo corretto.
L’articolo corretto scheda 1
La diffcoltà maggiore incontrata dai bambini è solitamente il corretto utilizzo di UN’ davanti a nomi femminili. Apriamo il fle “05_articolo_corretto” e consolidia-mo quest’abilità invitando gli alunni alla LIM per colorare le caselle che contengo-no le parole che devono essere precedute da UN’.
Determinativi e indeterminativi scheda 2
Apriamo il fle “06_determinativi_indeterminativi”, chiamiamo a turno i bambini alla LIM e invitiamoli a inserire prima di ogni nome sia l’articolo determinativo sia quello indeterminativo corretto, utilizzando lo strumento “penna”.
Trova gli errori scheda 2
Apriamo il fle “07_trova_errori” e invitiamo i bambini a leggere ogni frase per individuare gli errori contenuti. Chiediamo agli alunni di evidenziare gli errori con lo strumento “evidenziatore”, scrivendo poi, sotto a ogni frase, l’articolo corretto con lo strumento “penna”. Possiamo inserire lo strumento “ombreggiatura scher-mo” per focalizzare l’attenzione dei bambini su ogni singola frase.
Articoli e nomi scheda 2
Apriamo il fle “08_articoli_nomi” e chiamiamo a turno i bambi-ni alla LIM per trascinare i nomi all’interno del gruppo corretto.
056_mappe_ita.indd 69 15/03/
This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »