Page 16 - 120900036353_sensini_lacompetenzalinguistica

Basic HTML Version

Verifica dei prerequisiti
PROVE D’INGRESSO PER LA CLASSE PRIMA
6
Le
Schede personali
aiutano lo studente a riflettere sulle proprie abitudini culturali e a esprimerle a parole; e le
batterie di
Prove d’ingresso
per la classe prima consentono allo studente di verificare le competenze logiche
e grammaticali sviluppate negli anni della scuola primaria e all’insegnante di predisporre eventuali interventi.
SCHEDE PERSONALI
Le mie abitudini culturali: Scheda personale 1
,
p. 6;
Scheda personale 2
,
p. 8
PROVE D’INGRESSO
Capacità logico-cognitive: Scheda 1
, Individuare e riconoscere,
p. 10;
Scheda 2
,
Ordinare e disporre in
sequenza,
p. 13;
Scheda 3
,
Distinguere, selezionare e riconoscere categorie,
p. 15;
Scheda 4
,
Individuare
e stabilire rapporti spaziali e temporali,
p. 17;
Scheda 5
,
Individuare e stabilire rapporti logici,
p. 19
Conoscenza della struttura della lingua: Scheda 6
,
Competenza ortografica,
p. 22;
Scheda 7
,
Competenza
logico-lessicale, il significato delle parole,
p. 24;
Scheda 8
,
Competenza morfologica, 1,
p. 26;
Scheda 9
,
Competenza morfologica, 2,
p. 27
Competenze linguistiche: Scheda 10
,
Comprensione della lingua orale e scritta,
p. 29;
Scheda 11
,
Produzione orale e scritta,
p. 31
Strumenti per le competenze di base
GRAMMATICA FACILE
33
La morfologia e la sintassi spiegate in modo semplice e operativo. Ogni argomento viene introdotto da
un esempio illustrato, cui seguono una tabella sintetica sulle principali regole relative all’argomento e una
batteria di esercizi guidati. Ciascun esercizio riprende una regola specifica, richiamata in un box sotto
forma di esempio. Rimandi cromatici collegano in modo puntale regole ed esercizi.
Audio
e-plus
Audio delle regole e delle consegne degli esercizi nel me-book e
on line.
L’articolo
.................................................................................................................................................................................
34
Il nome
....................................................................................................................................................................................
38
L’aggettivo
.............................................................................................................................................................................
44
Il pronome
..............................................................................................................................................................................
51
Il verbo
....................................................................................................................................................................................
57
L’avverbio
...............................................................................................................................................................................
67
La preposizione
....................................................................................................................................................................
72
La congiunzione
...................................................................................................................................................................
75
L’interiezione
........................................................................................................................................................................
78
La frase semplice e la frase complessa
.........................................................................................................................
80
Il soggetto
..............................................................................................................................................................................
82
Il predicato
.............................................................................................................................................................................
85
L’attributo e l’apposizione
.................................................................................................................................................
89
Il complemento oggetto
....................................................................................................................................................
91
I complementi di specificazione, di termine, d’agente e di causa efficiente
.......................................................
94
I complementi di causa e di fine
......................................................................................................................................
99
I complementi di mezzo o strumento, di modo o maniera
.......................................................................................
102
I complementi di compagnia e di unione
......................................................................................................................
105
I complementi di argomento e di materia
....................................................................................................................
108
I complementi di luogo e di tempo
.................................................................................................................................
110
Sommario
Sfogliabile_Quaderno.indd 2
09/02/