4.2
La proposta pedagogica
di Jean-Jacques Rousseau
816
1
L’educazione naturale
816
2
L’influenza di Rousseau sulla società
e sulla pedagogia del XVIII secolo
819
4.3
La gestione statale dell’istruzione
822
1
La fine del sodalizio Stato-Chiesa
nella gestione della scuola
822
2
La riforma scolastica teresio-giuseppina
823
Cinema e letteratura:
Barry Lyndon
824
4.4
L’utopia pedagogica illuminista
826
1
Il dibattito sull’istruzione popolare
nell’Europa del XVIII
826
2
Educazione e politica nelle teorie di alcuni
illuministi
828
3
L’educazione come diritto:
il progetto di Filangieri
829
4.5
La riflessione pedagogica
di Immanuel Kant
832
1
La vita
832
2
L’educazione etica dell’individuo
832
3
L’educazione come arte
834
4.6
Johann Heinrich Pestalozzi
838
1
Gli esordi
838
2
Il ruolo centrale della madre
839
Cinema e letteratura:
L’ospite d’inverno
840
3
L’educazione morale e religiosa del popolo
841
4.7
L’educazione tra Rivoluzione francese
e Napoleone
844
1
La scuola per tutti
844
Cinema e letteratura:
Il mondo nuovo
845
2
La Rivoluzione e l’infanzia: dal bambino
innocente al fanciullo soldato
847
3
Napoleone e la nascita del controllo statale
sulla scuola
849
4.8
Educazione dei bambini e delle donne
tra Settecento e Ottocento
852
1
Jean Paul Friederich Richter e la fiducia
nell’infanzia
852
2
La nascita della pedagogia speciale:
Jean-Marie-Gaspard Itard
853
4.9
L’educazione delle ragazze
856
1
Una timida ma crescente presenza a scuola:
le ragazze
856
2
Il dibattito sull’istruzione femminile
858
Verifiche
860
L’Ottocento
5.1
Verso la società alfabeta.
La questione del metodo in J.F. Herbart
862
1
L’educazione e la modernità borghese
862
2
La questione del metodo:
Johann Friedrich Herbart
864
5.2
Altre riflessioni metodologiche
868
1
La questione del metodo:
il mutuo insegnamento
868
2
Aristide Gabelli e la “lezione di cose”
870
5.3
La cura dell’infanzia
872
1
Diverse infanzie a confronto
872
2
Ferrante Aporti e l’educazione infantile
873
3
Friedrich Fröbel e i “Giardini di infanzia”
875
5.4
La “pedagogia povera”
878
1
Accattonaggio e vagabondaggio infantili
878
2
Le iniziative per i giovani
“poveri e abbandonati”
879
Cinema e letteratura:
Oliver Twist
880
5.5
Educazione e pedagogia in Italia
882
1
Come formare gli italiani.
La cultura liberale e democratica
882
2
Giuseppe Mazzini
884
5.6
L’educazione nella prospettiva
del cattolicesimo liberale
886
1
Antonio Rosmini e l’educazione della persona 886
2
Due laboratori dell’educazione italiana:
Torino e Firenze
888
Cinema e letteratura:
Le avventure di Pinocchio.
Storia di un burattino
890
5.7
Dalla modernità borghese
alla modernità scientifica
892
1
La pedagogia nell’età del progresso
892
2
Herbert Spencer: l’educazione
come fatto naturale
893
5.8
Pedagogia, socializzazione,
osservazione sperimentale
896
1
Émile Durkheim: l’educazione come
socializzazione
896
2
L’emergere dei metodi dell’indagine
sperimentale
898
5.9
La pedagogia positivista in Italia
900
1
Tra classicità e tradizione religiosa
900
2
Positivismo e positività
900
3
Il metodo scientifico come ricerca critica
901
4
Il movimento
self-helpista
903
I-XIII Prime Scienze Umane.indd 12
02/03/