Page 15 - 120900036201_tonolini_metodi_modelli

Basic HTML Version

Sezione 0
RACCORDO CON
IL PRIMO BIENNIO
La matematica che viene proposta negli ultimi
anni di scuola superiore richiede un grado di
astrazione e una rigorosita` di linguaggio sempre
maggiori. Verranno presentati nuovi aspetti che
permetteranno di cogliere il cammino che la ma-
tematica ha compiuto sia come scienza astratta,
sia come efficace strumento per risolvere proble-
mi applicativi. Per poter sempre piu` acquisire la
capacita` di astrarre, di generalizzare, di cogliere
relazioni, di individuare modelli, e` necessario di-
sporre di un consolidato bagaglio di conoscenze
di base.
Studenti in una universita` del XVI secolo.
Dedichiamo questa prima Sezione a un ripasso
di alcuni argomenti certamente gia` noti, perche´
compresi nei programmi dei primi due anni della
scuola superiore. Ci proponiamo di fornire da
subito un collegamento con conoscenze che co-
stituiscono requisiti indispensabili per affrontare
lo studio degli argomenti che seguono. Ritenia-
mo che questa Sezione possa essere utilizzata, a
seconda delle diverse esigenze, o come sistemati-
co ripasso iniziale o come strumento di consulta-
zione per i richiami che, relativamente a tali co-
noscenze, capitera` di dover fare in seguito.
Studenti del XXI secolo.
Unita` A
Insiemi numerici e calcolo letterale
Unita` B
Equazioni e sistemi di equazioni
Unita` C
Funzioni e loro rappresentazione nel piano cartesiano
PLAYLIST
Per (ri)cominciare bene: le equazioni quadratiche
Guida
Insegnare matematica con Apprendiscienza