Page 3 - 120900035890_gallo_cloud_tecno

Basic HTML Version

unItà dI aPPrendIMento 1
Programmazione imperativa:
l’approccio top-down
1
Top-down e bottom-up
2
Sottoalgoritmi e sottoprogrammi
3
Perché utilizzare i sottoprogrammi
4
L’esecuzione di un
sottoprogramma
5
Le procedure
6
Ambienti locale e globale
7
I parametri
8
Il passaggio dei parametri
per valore
9
Il passaggio dei parametri
per indirizzo
10
Le funzioni
lavorare con
test
a
training
unItà dI aPPrendIMento 2
dati strutturati
11
Le strutture di dati
12
I vettori
13
I vettori: aspetti implementativi
14
Operazioni sui vettori:
caricamento e scansione
15
Lo shift degli elementi
16
La rotazione del vettore
17
I vettori paralleli
18
L’ordinamento
per selezione
19
L’ordinamento a bolle
20
Il problema della ricerca
21
Le matrici
22
Il record
23
Operazioni con i record
e array di record
lavorare con
test
a
training
unItà dI aPPrendIMento 3
Iterazione e ricorsione
24
La ricorsione: introduzione
25
La ricorsione: approfondimento
26
Vantaggi e svantaggi dei vari tipi
di ricorsione
27
Altri svantaggi della ricorsione
28
Problemi con la ricorsione
training
Competenze
Utilizzare le strategie del pensiero
razionale negli aspetti dialettici e
algoritmici per affrontare e risolvere
situazioni problematiche
Utilizzare il linguaggio e i metodi propri
della matematica per organizzare e
valutare informazioni qualitative
e quantitative
abilità
Pervenire alla soluzione di problemi
utilizzando logiche elaborative
Esprimere procedimenti risolutivi
attraverso algoritmi
Formalizzare gli algoritmi utilizzando
formalismi diversi
Implementare algoritmi con diversi stili
di programmazione
Scegliere l’organizzazione dei dati più
adatta a gestire le informazioni
Produrre un’efficace documentazione
Conoscenze
Problemi e tecniche di risoluzione
Azioni e processi
Istruzioni e ambienti di valutazione
Procedimento algoritmico
Tipi di dati e astrazione sui dati
Dati strutturati
Processo iterativo e ricorsivo
il barometro
err
.
debug
i
nteractive
CLIL
indietro tutta