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Informazioni e calcolatori
UNITà DI APPRENDIMENTO 1
Architettura del computer
UNITà DI APPRENDIMENTO 2
Aritmetica del computer
UNITà DI APPRENDIMENTO 3
Codifica dell’informazione numerica e alfanumerica
UNITà DI APPRENDIMENTO 4
Codifica dell’informazione multimediale
UNITà DI APPRENDIMENTO 5
Storia dell’informatica
BLOCCO TEMATICO A
Le basi della programmazione
UNITà DI APPRENDIMENTO 1
Informatica e problemi
Lezione 1
L’informatica
4
Lezione 2
I problemi
6
Lezione 3
Formulare e comprendere i problemi
8
Lezione 4
La modellizzazione del problema
12
Lezione 5
La strategia risolutiva: i metodi
16
Lezione 6
Risolutore ed esecutore
18
lavorare con
test
a
20
UNITà DI APPRENDIMENTO 2
Problemi e algoritmi
Lezione 7
Descrizioni rigorose
22
Lezione 8
L’algoritmo
26
Lezione 9
Rappresentazione degli algoritmi
28
Lezione 10
Variabili e costanti
30
Lezione 11
Tipi di dati e astrazione: il tipo intero
32
Lezione 12
Tipi di dati e astrazione: reale, carattere, stringa, booleano
34
Lezione 13
Espressioni e loro valutazione
36
Lezione 14
Istruzioni operative
38
lavorare con
test
a
44
training
47
UNITà DI APPRENDIMENTO 3
Strutture di controllo
Lezione 15
L’arte di programmare
50
Lezione 16
La programmazione strutturata e il costrutto sequenza
52
Lezione 17
Il costrutto selezione
58
Lezione 18
Algebra booleana e logica: introduzione
66
Lezione 19
Algebra booleana e logica: altre funzioni e regole di precedenza
68
Lezione 20
Il costrutto iterativo precondizionale
72
Lezione 21
Il costrutto iterativo postcondizionale
80
Lezione 22
I costrutti iterativi derivati
86
lavorare con
test
a
88
training
89
il barometro
err
.
debug
98
i
nteractive
100
CLIL
102
indietro tutta
104
contenuti
cloud
VIII
ContenutI