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unItà dI aPPrendIMento 1
L’approccio top-down
1
Top-down e bottom-up
2
Sottoalgoritmi e sottoprogrammi
3
Le procedure
4
Ambienti locale e globale
5
I parametri
6
Il passaggio dei parametri
per valore
7
Il passaggio dei parametri
per indirizzo
8
Le funzioni
lavorare con
test
a
training
unItà dI aPPrendIMento 2
dati strutturati
9
Le strutture di dati
10
I vettori
11
I vettori: aspetti implementativi
12
Operazioni sui vettori:
caricamento e scansione
13
Lo shift degli elementi
14
La rotazione del vettore
15
I vettori paralleli
16
L’ordinamento per selezione
17
L’ordinamento a bolle
18
Il problema della ricerca
19
Le matrici
20
Il record
21
Operazioni con i record
e array di record
lavorare con
test
a
training
Competenze
Utilizzare le strategie del pensiero
razionale negli aspetti dialettici e
algoritmici per affrontare situazioni
problematiche, elaborando soluzioni
Utilizzare il linguaggio e i metodi propri
della matematica per organizzare e
valutare adeguatamente informazioni
qualitative e quantitative
Individuare e utilizzare gli strumenti di
comunicazione e di team working più
appropriati nei contesti organizzativi
abilità
Applicare la metodologia top-down
Gestire il passaggio dei parametri
Implementare le strutture di dati di
memoria nella realtà aziendale
Calcolare il costo di un algoritmo
Valutare un software in termini
di efficienza, efficacia e qualità
Produrre un’efficace documentazione
Costruire oggetti software sfruttando
la tecnica OOP
Conoscenze
Scomposizione dei problemi
Metodologia top-down
Strutture di dati di memoria centrale
Linguaggi formali e loro caratteristiche
Compilatori e interpreti
Metodologia di sviluppo di software
Fasi di sviluppo di progetti software
Qualità del software
il barometro
err
.
debug
i
nteractive
CLIL
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– Linguaggi e traduttori
– La fase di sviluppo
del software
– Fondamenti
di programmazione
orientata agli oggetti