Page 5 - 120900035649_giudici_art_1

Basic HTML Version

L’opera: Il Doriforo........................................................................................... 148
La scultura nella crisi del IV secolo..................................................................... 155
L’Età Classica: la pittura....................................................................................... 160
Arte e territorio.......................................................................................................... 162
Laboratorio delle competenze................................................................................. 166
Biblioteca
e repertori
Biblioteca e repertori
Perché parliamo di età classica, 120
Lettura
Lettura
La sezione aurea, 123 – Il
Partenone
, 127 – I
Bronzi di Riace
, 144 – Il
Doriforo
, 148 – Prassitele,
Hermes con Dioniso bambino
, 157 – Lisippo, Apoxyòmenos, 159
Test
Test
166
6. L’Età Ellenistica dell’arte greca. . . . . . . . . . 167
Il contesto.................................................................................................................. 168
Il profilo. .................................................................................................................... 170
L’Età Ellenistica: una nuova era culturale........................................................... 170
L’Età Ellenistica: l’architettura............................................................................. 173
L’Età Ellenistica: la scultura................................................................................. 180
L’opera: Il Laocoonte. ...................................................................................... 190
L’Età Ellenistica: la pittura. .................................................................................. 192
Arte e territorio.......................................................................................................... 194
Laboratorio delle competenze................................................................................. 196
Biblioteca
e repertori
Biblioteca e repertori
L’Età Ellenistica: una nuova era culturale, 170
Lettura
Lettura
L’altare di Pergamon, 179 – Il
Supplizio di Dirce
, detto
Toro farnese
, 188 – Il
Laocoonte
, 190
Test
Test
196
7. L’arte degli Etruschi. . . . . . . . . .197
Il contesto.................................................................................................................. 198
Il profilo. .................................................................................................................... 200
La lingua e la religione degli Etruschi................................................................. 200
La scultura............................................................................................................. 213
L’opera: Il
Sarcofago degli sposi
....................................................................... 215
La pittura............................................................................................................... 220
L’opera:
La Tomba degli Àuguri
. ..................................................................... 224
Arte e territorio.......................................................................................................... 226
Laboratorio delle competenze................................................................................. 230
Biblioteca
e repertori
Biblioteca e repertori
La lingua e la religione degli Etruschi, 200
Lettura
Lettura
La
Tomba Ildebranda
, 211 – Il
Sarcofago degli sposi
, 215 – La
Tomba degli Àuguri
, 224
Test
Test
230
6
L’Età Ellenistica
dell’arte greca
Athenodoros, Haghesandros,
Polydoros, Laocoonte,
copia ellenistica di un originale
bronzeo risalente al II-I secolo a.C.
marmo, altezza 242 cm;
Città del Vaticano, Musei Vaticani
CRONOLOGIA
STORICA
CRONOLOGIA
ARTISTICA
333 a.C.
Alessandro Magno
sconfigge Dario III a Isso
331 a.C.
Fondazione
Nuova sconfitta persiana
di Alessandria d’Egitto
a Gaugamela
323 a.C.
Nascita della ritrattistica
Morte di Alessandro Magno
e divisione dell’impero
tra diadochi
323-285 a.C.
Alessandria si avvia
Egitto: Regno di Tolomeo I
a divenire il centro
culturale più aggiornato
del mondo greco
312 a.C.
Siria: Regno dei Seleucidi
306 a.C.
Macedonia: Regno
di Antigono I
Tracia: Regno di Lisimaco
300 a.C.
Colosso di Rodi 292 a.C. ca.
Zenone fonda la Stoà
ad Atene
Tempio di Apollo
a Didime 300 a.C. ca.
271 a.C.
Afrodite accovacciata
Antigono II diviene
di Doidalsas
re di Macedonia e Grecia
seconda metà III secolo a.C.
Mosaico della Battaglia
di Alessandro a Pompei
III-II secolo a.C.
230-133 a.C.
Nascita del «barocco
Pergamo: Regno
pergameno»: Firomaco
degli Attalidi
e Epigono
Epigono e aiuti
Monumento votivo di Attalo I
Galata morente
Nike di Samotracia
190-180 a.C. ca.
Venere di Milo II-I secolo a.C.
«Barocco rodio»:
Gruppo del Laocoonte
II-I secolo a.C.
188 a.C.
Olympieion di Atene
Pace di Apamea:
174-130 a.C.
sconfitta del Regno di Siria
Toro Farnese
170-140 a.C. ca.
168 a.C.
Altare di Pergamo
Conquista romana
166-156 a.C.
del Regno degli Antigonidi
Stoà di Attalo II ad Atene
159-138 a.C.
148 a.C.
La Macedonia diviene
provincia romana
146 a.C.
Sottomissione della Grecia
al governatore romano
della Macedonia
133 a.C.
Mosaico di Palestrina
Il Regno di Pergamo
100-80 a.C.
diviene provincia romana
31 a.C.
Caduta del Regno d’Egitto
ad Azio ad opera
dell’esercito romano
7
L’arte
degli Etruschi
Il Commiato, particolare
della Tomba del Barone,
affresco, altezza 95 cm,
fine VI secolo a.C.; Tarquinia.
IX-VIII secolo a.C.
Urne cinerarie bronzee biconiche
Nascita
Urne cinerarie fittili a capanna
di una identità
etrusca
Dall’VIII sec a.C. nasce la pratica
dell’inumazione:
Diffusione delle tombe ipogee
a fossa e a camera
Fine VIII
inizi VI secolo a.C.
Definizione
del territorio
etrusco tra l’Arno
e il Tevere
(antica Etruria)
Lega delle dodici
Le città si muniscono di mura
città
VII sec a.C.
Tombe a tumulo: Necropoli
della Banditaccia VII sec a.C
Corredo funebre Tomba
Regolini-Galassi metà VII sec a.C.
Canopi antropomorfi VII-VI sec a.C.
Diffusione dei sarcofagi
figurati fittili VII sec a.C.
Fase orientalizzante: importazione
di manufatti greci e mediorientali
616 a.C.
Tarquinio Prisco intraprende
Insediamento
la costruzione del tempio
a Roma della dinastia
di Giove Capitolino a Roma
dei Tarquini
VI secolo a.C.
Espansione etrusca
verso l’Emilia
e la Campania
540 a.C.
Tomba della Caccia e della Pesca
Vittoria sui Greci
a Tarquinia 530 a.C.
ad Alalia
Tomba degli Auguri a Tarquinia
530-520 a.C.
Sarcofago degli sposi
520-510 a.C. ca.
Tempio di Portonaccio a Veio
510-490 a.C.: Vulca Apollo
509 a.C.
Cacciata da Roma
di Tarquinio il Superbo,
ultimo re etrusco
V secolo a.C.
Tempio di Pyrgi 480-470 a.C.:
Inizia un periodo
I Sette contro Tebe
di crisi: conflitti
Lupa capitolina 490-47 a.C. ca.
con i popoli italici
474 a.C.
Marte da Todi
Sconfitta di Cuma:
fine V sec a.C.
progressivo ritiro
entro i confini
dell’antica Etruria
396 a.C.
Chimera da Arezzo
Roma conquista Veio
inizi IV sec a.C.
Dipinti della Tomba François
a Vulci
metà IV sec a.C.
Tempio dell’Ara della Regina
a Tarquinia
seconda metà IV sec a.C.:
Cavalli alati
Santuario dello Scasato a Viterbo
fine IV-inizi III a.C.: Apollo
Tomba dei Rilievi a Cerveteri
IV-III sec a.C.
Cratere del Pittore di Turmuca
330-300 a.C.
294 a.C.
Caduta di Roselle
Tomba Ildebranda III-II sec. a.C.
Porta dell’Arco di Volterra
III-II sec a.C.
Ipogeo dei Volumni presso Perugia
seconda metà II sec a.C.
89 a.C.
Gli Etruschi divengono
L’Arringatore fine II-inizi I sec a.C.
cittadini romani
CRONOLOGIA
STORICA
CRONOLOGIA
ARTISTICA
001-008_Iniziali.indd 5
14/02/