Page 9 - 120900035573_chiosso_pedagogia

Basic HTML Version

Educare nella società globale
383
tema
1
Nuovi problemi per l’educazione e per la scuola
384
1 Dal puerocentrismo alla scuola di massa
384
Cinema e letteratura:
Pink Floyd – The Wall
385
2 I documenti internazionali sull’educazione
386
Le lezioni della storia:
Gli organismi internazionali per l’educazione
388
3 La formazione degli adulti
392
Mappa concettuale e verifiche
396
tema
2
I media, le tecnologie e l’educazione
398
1 La società in Rete
398
Cinema e letteratura:
The social network
400
2 Come educare alla multimedialità
401
Mappa concettuale e verifiche
404
tema
3
“Scuola efficace” e personalizzazione dell’insegnamento
406
1 Il progetto della “scuola efficace”
406
Le lezioni della storia:
Skinner e Bloom
407
Cinema e letteratura:
Ehi, prof!
408
2 La personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
409
Cinema e letteratura:
Precious
410
Le lezioni della storia:
Jerome S. Bruner
411
3 “Scuola efficace” e personalizzazione: un’alternativa irriducibile?
414
Mappa concettuale e verifiche
416
tema
4
La formazione alla cittadinanza e l’educazione ai diritti umani
418
1 Educazione e democrazia
418
Cinema e letteratura:
L’onda
419
Le domande del presente:
Cittadinanza e valori comuni
420
Le domande del presente:
I diritti dell’infanzia
421
2 Il dibattito sui diritti umani
422
Cinema e letteratura:
Il cacciatore di aquiloni
422
Le lezioni della storia:
La
shari’a
423
3 La condivisione dei vincoli di solidarietà
424
Mappa concettuale e verifiche
426
tema
5
Educazione e multiculturalismo
428
1 I contenuti dell’apprendimento nella società multiculturale
428
Cinema e letteratura:
East is East
429
2 La scuola e il dialogo interculturale
432
Mappa concettuale e verifiche
436
III_XIV_pedagogia_3B.indd 11
30/12/