3
Rispetto alle potenzialità educative delle nuo-
ve tecnologie:
a
esistono sia posizioni ottimistiche sia po-
sizioni critiche;
b
esistono solamente posizioni ottimistiche;
c
esistono solamente posizioni critiche;
d
si è sviluppata una corrente di pensiero
ispirata ai principi del luddismo (movi-
mento operaio che si oppone all’introdu-
zione delle macchine).
4
Lamultimedialità si propone come una forma
di interazione:
a
pressoché identica a quella tradizionale;
b
più complessa di quella tradizionale;
c
opposta a quella tradizionale;
d
votata all’introspezione.
5
Ricorrere all’uso di strumenti informatici-
nell’ambito della formazione significa:
a
poter ampliare le strategie cognitive e
potenziare la volontà del soggetto in for-
mazione;
b
poter ampliare le dinamiche comporta-
mentali e potenziare le conoscenze del
soggetto in formazione;
c
poter ampliare le strategie cognitive e
potenziare le conoscenze del soggetto in
formazione;
d
saper gestire problemi tecnici.
Il lessico
2
Definisci i seguenti concetti.
•
Digital natives
......................................................................................
......................................................................................
......................................................................................
•
Cyberception
......................................................................................
......................................................................................
......................................................................................
• Esternalizzazione dei processi mentali
......................................................................................
......................................................................................
......................................................................................
I problemi
3
Rispondi alle seguenti domande inmas-
simo 5 righe.
1
Quali sono le potenzialità riscontrate nelle
nuove tecnologie informatiche?
2
Quali sono i limiti riscontrati nelle nuove tec-
nologie informatiche?
3
Che cosa si intende quando si parla di “diver-
genza cognitiva” tra docenti e studenti?
4
Intorno a quali nuclei principali si snodano
attualmente gli studi e le ricerche relativi
all’educazione alla multimedialità?
5
Che cosa si intende quando si parla di passag-
gio dalla dimensione ludico-esperienziale a
quella logico-concettuale?
per approfondire
4
Leggi il brano e rispondi alle domande
che seguono.
Sono sempre più convinto che le nostre società tra
breve (se non lo sono già) si troveranno spaccate in
due classi di cittadini: quelli che guardano solo la
televisione, e che riceveranno immagini prefabbri-
cate e quindi prefabbricate definizioni del mondo,
senza poter minimamente scegliere criticamente il
tipo d’informazione che essi ricevono, e quelli che
sanno rapportarsi al computer e saranno capaci di
selezionare ed elaborare le informazioni.
U. Eco,
Da Internet a Gutenberg
,
conferenza tenuta il 12 novembre 1996 presso
The Italian Academy for Advanced Studies in America
1
Come si lega quest’affermazione ai problemi
discussi all’interno del capitolo?
2
Condividi il punto di vista espresso da Um-
berto Eco?
M7_LIBRO_3B.indb 405
30/12/