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Relazione tecnica
Oggetto: rilievo geometrico esterno del giardino esterno
alla scuola.
In questa esercitazione pratica all’aperto, il nostro
insegnante ci ha incaricati di effettuare un rilievo geo-
metrico del giardino adiacente alla nostra scuola. Dopo
essere stati suddivisi in gruppi di tre-quattro allievi, il
giorno 05/10/20.. abbiamo effettuato un sopralluogo
del luogo, schematizzandolo con 6 picchetti in legno
infissi nei punti che meglio lo individuavano. Ciascun
gruppo aveva in dotazione una cordella metrica dello
sviluppo complessivo di 20 m.
Il rilievo è stato effettuato mediante la tecnica della
trilaterazione, cioè eseguendo solo misure di distanza,
determinando le lunghezze dei lati dei triangoli che
schematizzano l’appezzamento.
Alcune distanze, maggiori di 20 metri, sono state rile-
vate con due o più tesate, materializzando con altre
paline l’allineamento tra i punti da misurare, in modo
da ottenere la distanza corretta tra i punti.
Al termine delle operazioni di misura abbiamo raccol-
to i dati nel libretto delle misure, comprendente 13
misure. Poiché l’appezzamento è delimitato da 6 lati,
sarebbero state sufficienti 6
×
2 – 3 = 9 misure, per cui
il numero di misure è sovrabbondante.
L’elaborazione dei dati è avvenuta secondo le seguenti
modalità:
a) senza compensazione, cioè ignorando le misure
sovrabbondanti e risolvendo separatamente i quattro
triangoli in cui può essere suddiviso l’appezzamento di
terreno.
b) con compensazione mediante Pregeo, inserendo
i dati nel programma distribuito dall’Agenzia per il
Territorio, che consente di trattare tutti i dati rilevati
(vedi fig. 4).
I risultati ottenuti con i due metodi sono comparabili,
con una differenza di circa 4 m
2
tra l’uno e l’altro, indice
di una buona qualità dei risultati ottenuti. Come ultima
verifica abbiamo comparato i risultati dei vari gruppi,
verificando la compatibilità dei risultati.
Nella tavola allegata riportiamo la planimetria quotata
in scala 1:200 del rilievo effettuato.
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Fig. 4