27
Nuova Europa e Nuovo Mondo
UNITÀ DI APPRENDIMENTO
5
Conoscere e utilizzare il lessico della storia
A. Spiega con parole tue i termini e le espressioni elencati
qui sotto.
– crescita demografica
.................................................................................
– caracca
..................................................................................................................
– capitale
.................................................................................................................
– emarginato
.......................................................................................................
– nodo strategico
.............................................................................................
– effimero
...............................................................................................................
B. Indica per ciascuno dei seguenti termini almeno un si-
nonimo, creando per ciascuno una frase che lo contenga.
Tieni conto che le parole spesso hanno più di un significa-
to, e quindi diversi sinonimi, che possono adattarsi a con-
testi diversi. Puoi servirti anche dell’aiuto del vocabolario.
– popoloso
............................................................................................................
– conflitto
...............................................................................................................
– fallimento
...........................................................................................................
– declino
..................................................................................................................
– varcare
..................................................................................................................
6
Saper ricostruire gli eventi
Completa con i termini appropriati il seguente testo.
Al momento della discesa in Italia di CarloVIII, nessuno degli
Stati italiani valutò il pericolo rappresentato dal suo inter-
vento. Il Ducato di Milano era nelle mani di
.....................
, che
di fatto aveva usurpato il potere del nipote
..........................
, ma
non era ancora ufficialmente duca. La
...........................
era impe-
gnata a contrastare la concorrenza aragonese nel Mediter-
raneo. Lo Stato della Chiesa, guidato da papa
..............................
....,
conduceva una sfrenata politica nepotistica in favore di
...........................
, detto
.............................
, nominato cardinale senza
mai essere stato ordinato sacerdote e desideroso di crears
un proprio Stato in Italia. Per avere mano libera, Carlo VII
si accordò con i vari
............................
: donò al re d’Inghilterra
....
................................
; accordò a
...............................
i diritti sui territori a
confine tra Francia e Catalogna; riconobbe all’imperatore
diritti sulla
..........................
Grazie alla sua abilità diplomatica
alla sua potenza .........................., riuscì quindi ad attraversar
l’Italia senza incontrare ostacoli e a conquistare
......................
i
soli sette giorni, ma i suoi successi furono di breve durata.
7
Saper sviluppare un ragionamento storico
A. Rispondi alle seguenti domande (risposte aperte).
a
Quali fattori permisero il miglioramento delle condi
zioni di vita in Europa nel XVI secolo?
b
Che cos’erano le fiere? Quale fu il loro ruolo nella na
scita della borsa?
c
Quali cambiamenti intervennero nella tecnica milita
re del XVI secolo? Quali conseguenze ebbero a livell
architettonico?
B. Indica sinteticamente, in un elenco per punti:
a
I fattori che permisero il miglioramento delle condi
zioni di vita in Europa nel XVI secolo.
b
La situazione economica e politica dell’Italia alla fin
del Quattrocento.
c
Le interpretazioni date dagli storici alla perdita di in
dipendenza della penisola italiana nel Cinquecento
C. Tratta sinteticamente i seguenti argomenti, servendot
anche, dove possibile, degli schemi“facciamo il punto
a
I fattori e le caratteristiche dello sviluppo economic
europeo nel Cinquecento.
b
Il sacco di Roma del 1527 e le sue conseguenze.
c
Le guerre d’Italia: protagonisti, vicende e conse
guenze.
III. COMPETENZE
8
Saper utilizzare gli strumenti dello storico
A. Servendoti dei dati forniti nella tabella del paragrafo
1, costruisci un istogramma (grafico a colonne vertica-
li) indicando sull’asse delle ascisse i nomi degli Stati e
sull’asse delle ordinate il numero di abitanti (espresso
in milioni).
B. Osserva la seguente immagine, che rappresenta l’in
gresso di Carlo VIII a Firenze nel 1494, e descrivila ne
particolari. Quali personaggi occupano la scena? Qua
è il loro atteggiamento? Si tratta di una scena di batta
glia? Da quali elementi puoi capirlo? Per arricchire l
tua descrizione collega le informazioni che puoi trarr
dall’immagine con quanto hai appreso in questa unità
popolazione in milioni
Stati
252_U03_C10_b3.indd 275
08/01/