III
Prefazione
La materia “Laboratorio di servizi di accoglienza turistica” è una delle materie peculiari dell’istituto
professionale settore Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Al termine dei cinque
anni di studi, sarai in grado di affrontare il mondo del lavoro come operatore dei servizi di accoglien-
za turistico-alberghiera.
Nel primo biennio hai appreso le nozioni di base della materia e affrontato le più semplici attività
pratiche relative alla gestione del ciclo cliente.
Nel corso del secondo biennio, agli argomenti teorici relativi agli aspetti gestionali e amministrativi
si affianca la pratica operativa più complessa e automatizzata; i periodi di stage presso le aziende
ricettive ti consentiranno di conoscere e familiarizzare con il mondo del lavoro.
L’ultimo anno di studi è dedicato allo sviluppo delle capacità progettuali più avanzate.
Hotel Italia, buongiorno!
è il libro di testo che ti accompagnerà nel tuo percorso. Questo volume è
destinato al secondo biennio. Dopo una serie di
Schede di ripasso
, utili per riprendere le nozioni
base studiate nel primo biennio, le unità ripercorrono le fasi del ciclo cliente affrontando proble-
matiche più complesse relative alla gestione di clienti e conti particolari. Le ultime unità affrontano
argomenti relativi all’amministrazione e all’organizzazione della struttura alberghiera.
Il testo prevede numerosissime esercitazioni pratiche (
Mi metto alla prova
,
I casi alberghieri
) nel vo-
lume e sul web che ti permetterano di misurarti con problematiche reali.
Lavoriamo con Hotel Plus
propone una serie di esercitazioni da svolgersi con il software gestionale; le
esercitazioni guidate illustrano passo passo come procedere per svolgere le esercitazioni autonome.
Importante per il successo di un’azienda ricettiva è conoscere i clienti e saper adeguare l’offerta dei
propri servizi. La rubrica
Cittadini d’Europa/del mondo
descrive un paese ed una città esteri (selezio-
nati tra quelli a maggior flusso turistico in Italia) e la tipologia di turista che giunge in Italia in vacanza
o per affari, da solo o con la famiglia. L’esercitazione finale, da svolgersi in lingua, mette alla prova
la tua capacità di individuare sul tuo territorio aziende e servizi adatti di volta in volta alla tipologia
di cliente straniero da ospitare.
00I_0_schede_HOTEL .indd 3
15/02/