5
Lezione
1
La comunicazione
• durante il tragitto il guidatore deve rispettare delle regole definite nel codice della strada
e comportarsi correttamente quando si trova a un incrocio o di fronte a un semaforo
(queste regole sono i protocolli e gli standard che li definiscono).
Vantaggi dell’uso delle reti
Le reti sono usate in molti ambiti: dalle aziende alle case, dalle scuole alle pubbliche ammi-
nistrazioni, al fine di:
• accedere a banche dati;
• condividere software, per esempio applicazioni aziendali messe in rete usufruendo di
una licenza “di rete” e non “per computer”;
• condividere hardware, per esempio stampanti e scanner oppure lo spazio su una memo-
ria secondaria;
• distribuire il carico di lavoro su più computer;
• aumentare le possibilità di comunicare, infatti i modi di comunicare si sono evoluti nel
tempo: dal telefono alle e-mail, dai forum e chat alla videoconferenza, ai social network.
La
tabella 1
mostra le molte applicazioni attualmente usufruibili tramite una rete (si fa
riferimento alla rete Internet).
1
Quali sono le caratteristiche di una comunicazione?
2
Spiega il significato di protocollo.
3
Spiega il significato di standard.
4
Quali vantaggi ci sono nel comunicare tramite le reti?
verifica le tue conoscenze
in English, please
tabella 1
Applications using Internet
category
media
application descriptions
Interpersonal
communications
Speech
Image
Text
Text and images
Speech and video
Text, image, audio and
video
Telephony, voice-mail, teleconferencing
Facsimile
Electronic mail
Computer-supported cooperative working (CSCW)
Video telephony, video mail, videoconferencing
Multimedia electronic mail, multiparty video games etc.
Interactive application
over the Internet
Text, image, audio and
video
Information retrieval (news, weather, books magazines, video
games, product literature etc.)
Electronic commerce
Entertainment services
Audio and video
Audio/CD-on-demand
Movie/video-on-demand
Near movie/video-on-demand
Analog and digital television broadcasts
Interactive television
001-024_U1_RETI.indd 5
21/03/