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Presentazione
continui cambiamenti che l’evoluzione tecnologica ci impone e che non abbia paura di rimet-
tersi continuamente a studiare per aggiornarsi o per affrontare nuove tematiche.
Nella scuola superiore, lo studio dell’informatica deve fornire le opportune conoscenze di base,
evidenziando comunque quale sia lo stato attuale della tecnologia e soprattutto come questa
vada utilizzata. Devono essere privilegiati gli aspetti educativi della disciplina approfondendo
le conoscenze teoriche e nello stesso tempo affrontando molti problemi concreti in modo che
lo studente si abitui a cercare delle soluzioni partendo dalle nozioni che ha appreso. In questo
modo capisce meglio come funziona un calcolatore (approfondendo così gli aspetti teorici) e
questo fatto lo aiuta a risolvere meglio i successivi problemi che gli si pongono davanti. Ma per
far tutto ciò deve acquisire un metodo di lavoro e di studio, e quindi, usando uno slogan molto
diffuso, deve “imparare ad imparare”.
Struttura del corso
Il testo è organizzato in lezioni che si sviluppano per piccoli blocchi di testo e la trattazione
è arricchita da numerosissimi schemi e grafici. In questo modo, rafforzando la semplicità e la
chiarezza espositiva, si facilitano lo studio e di conseguenza i percorsi di apprendimento.
Ogni lezione ha una sua organizzazione indipendente, in modo che sia possibile scegliere se
saltare alcune lezioni ritenute troppo approfondite oppure organizzare la sequenza in modo
differente. Alla fine di ogni lezione viene proposta una verifica delle conoscenze relative all’ar-
gomento trattato nella lezione (Verifica le tue conoscenze).
L’insieme delle lezioni afferenti a uno stesso argomento è organizzato in Unità di apprendimento.
Ogni Unità inizia evidenziando i prerequisiti e per verificarli viene fornito un breve test
(Accertamento dei prerequisiti). Sono inoltre evidenziate conoscenze, competenze e abilità che
lo studente raggiungerà alla fine dell’Unità.
La conclusione di ogni Unità è costituita da:
• una sintesi articolata per lezione;
• una sezione Domande per l’orale, con possibili domande per l’interrogazione e riferimenti alle
lezioni in cui gli argomenti sono svolti. On line le risposte, anche in formato mp3. Si tratta
di un utile strumento per il ripasso e il recupero in itinere;
• un momento di preparazione al compito in classe (Preparati al compito in classe), presente
alla fine di molte delle Unità con un compito svolto e uno simile proposto da svolgere.
Oltre a quelli già citati, ogni lezione è corredata da numerosi esempi ed esercizi guidati. Altri
esercizi svolti e proposti si trovano inoltre nella parte on line del testo, facilmente scaricabili da
Internet.
C. Iacobelli
M. Ajme
V. Marrone
F. Beltramo
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