unità
1
Unità
1
Introduzione all’informatica
10
sintesi
lezione
1
Informatica e sistemi di elaborazione
L’informatica è una disciplina vasta e in continua evoluzione. Nasce dalla necessità di
gestire in modo automatico le informazioni tramite sistemi di elaborazione. Questi so-
no sistemi in grado di ricevere in ingresso dati e informazioni e, grazie a un processo di
elaborazione, restituire risultati sotto forma di dati. Sono guidati in questa loro attività
da un insieme di istruzioni chiamato programma.
lezione
2
Hardware
L’insieme delle parti “tangibili” di un sistema di elaborazione prende il nome di hardware.
Le componenti principali sono la CPU, le memorie che permettono di conservare i pro-
grammi e i dati, e le periferiche che permettono la comunicazione tra l’elaboratore e il
mondo esterno. L’elaboratore che noi utilizziamo è automatico, elettronico e digitale.
lezione
3
Tipi di computer
Esistono molti tipi di elaboratori suddivisi in base alle caratteristiche tecniche e al loro
utilizzo. Si possono, pertanto, avere supercomputer, mainframe, minicomputer, worksta-
tion e personal computer.
lezione
4
Software
L’insieme delle parti “intangibile” (i programmi) rappresenta il software. I programmi
si dividono in software di base e software applicativi. Il software di base è l’insieme dei
programmi che permette di far funzionare la macchina (per esempio il sistema opera-
tivo). Tra i software applicativi vi sono programmi destinati agli utenti finali utilizzati
per varie attività sia professionali sia per il tempo libero (contabilità, prenotazioni viag-
gi, giochi, ...).
001-014_U1_PW.indd 10
07/03/