PRESENTAZIONE
a riforma della Scuola secondaria superiore ha investito
con un processo di profondo riordino anche gli istituti
professionali, nell’ambito dei quali ha un posto di rilievo
l’indirizzo “Servizi commerciali”.
Questo Corso di
Tecniche professionali dei servizi commerciali
per il 2° biennio si propone di rispondere con efficacia alle esigenze didat-
tiche e di contenuti che emergono dalle “linee guida per il passaggio al
nuovo ordinamento” – secondo biennio e quinto anno.
L’intento del lavoro, pertanto, è quello di contribuire a far acquisire allo
studente le conoscenze di base che gli consentano di conseguire, con il
prosieguo degli studi, le competenze professionali indicate come risultati
di apprendimento dell’indirizzo di studi
.
Questo tomo illustra le principali
forme di turismo
che è possibile effet-
tuare nel nostro paese e gli aspetti salienti dell’
organizzazione aziendale
delle imprese di viaggi e delle strutture ricettive.
Vengono affrontate anche le tematiche più strettamente correlate all’
attività
di programmazione
delle imprese di viaggi e alle
procedure amministra-
tive
relative alla vendita di servizi turistici.
A carattere generale, vengono poi trattati i principali aspetti della
sicurez-
za del lavoro e degli impianti tecnologici
nelle imprese turistiche, con
particolare riferimento alle strutture ricettive.
Ponendosi in un’ottica propedeutica e trattando argomenti in continua
evoluzione, il Corso punta ai
contenuti fondamentali
della disciplina,
che viene presentata in una forma
didatticamente innovativa.
Esso è strutturato per
unità
, a loro volta suddivise in
lezioni
.
Ogni
unità
è introdotta da una “apertura” nella quale, dopo una espo-
sizione estremamente sintetica dei contenuti che in essa saranno trattati,
vengono esplicitati:
gli
obiettivi disciplinari
–
espressi in termini di
conoscenze
, di
abilità
e di
competenze
, ossia di “sapere” e di “saper fare” – onde facilitare l’attività di
programmazione dell’insegnamento e il controllo dei risultati ottenuti;
il
percorso logico
, la cui indicazione ha lo scopo di fornire in via imme-
diata una visione chiara e ragionata dei concetti fondamentali e delle loro
connessioni.
Ogni lezione è relativa a un argomento ben definito e, accanto alla
trat-
tazione teorica
(ciò che lo studente deve sapere), propone le
attività
(ciò
che deve saper fare) e alcune
integrazioni
e
schematizzazioni
che sono di
supporto all’apprendimento dei contenuti.
L
PRIME_PAGINE.indd 3
14/02/