14
Il turismo verde
LEZIONE
5
Il
turismo verde
riguarda il trasferimento temporaneo in campagna (a scopo
ricreativo) delle persone che risiedono in aree urbane.
Esso rappresenta un modo diverso di mettere in relazione la vacanza, il
viaggio e l’ospitalità. Un “
sistema vacanza
” che si basa su
esperienze naturali
ed
ecologiche
e si differenzia dal turismo delle città, poiché mette al centro il
rapporto uomo-natura
e quindi la rivalutazione delle risorse naturali, come
ricchezza di un territorio. È una tipologia di turismo che coinvolge tutte le
attività turistiche-culturali-commerciali di un’area.
Ai fini del turismo verde, per
territorio
si intendono:
■
le zone limitrofe alla città (stagni, aree di pesca, zone attrezzate per fare
pic-nic, ecc.);
■
le zone agricole;
■
i boschi, le foreste, i parchi.
Si è soliti suddividere questo tipo di turismo in più forme:
■
domenicale (escursioni);
■
del fine settimana;
■
estivo;
■
soggiorno studio ecologico;
■
soggiorni in agriturismo.
Rientrano nel turismo verde:
1.
il
turismo rurale
, inteso come lo spostamento temporaneo verso zone
verdi attigue alle città, come boschi, foreste, parchi, ecc.
I principali mercati esteri interessati, in particolare al turismo nei parchi,
sono la Germania, il Regno Unito e la Francia;
2.
il
turismo negli agriturismi
, che riguarda il soggiorno in un’azienda
agricola con o senza la fornitura di pasti e dei prodotti agricoli.
Questo tipo di turismo ha come
principali mercati esteri
di riferimento la
Germania, l’Olanda e la Francia. La maggior parte degli stranieri che si reca-
no nei nostri agriturismi sceglie la Toscana, il Trentino Alto Adige e l’Umbria.
Le preferenze dei turisti eco italiani vanno, oltre che alle regioni già eviden-
ziate per gli stranieri, alla Sicilia e all’Emilia Romagna.
La Toscana è, comunque, al primo posto nella graduatoria nazionale, anche
in virtù di un’immagine forte e diffusa in tutto il mondo, legata alla bellezza
della sua natura e delle sue colline, che l’ha trasformata in una vera e propria
icona della campagna italiana nel mondo.
Le
motivazioni
che spingono il viaggiatore al consumo delle eco vacanze
sono le seguenti:
■
frequentare luoghi poco affollati e praticare sport e attività all’aria aperta;
■
ricercare la tranquillità e il relax, entrando in contatto con la natura;
■
conoscere il patrimonio artistico e storico del luogo;
■
sentirsi liberi.
Il turismo verde è una forma di turismo in forte crescita, poiché aumenta
sempre più la sensibilità delle persone sui temi ambientali. Non è un caso
che molte e importanti imprese, dei più disparati settori, stiano concentran-
do la loro produzione su
prodotti eco
.
Si tratta di una tendenza molto sentita anche dall
’industria del cibo
(setto-
re agro-alimentare, grande distribuzione, imprese di food service), perché
la genuinità e la qualità delle materie prime, il gusto dei piatti, uniti alla
•
Esercitazione guidata
24
•
Esercizi
132
ATTIVITÀ
Le forme di turismo verde
Il mercato
unita_A_testo.indd 14
14/02/