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PRESENTAZIONE
A INIZIO MODULO
L’elenco delle
competenze
attivate
Per l’insegnante, nello spazio
web a lui riservato, la sezione
Progettare e valutare per
competenze
, un supporto
“pratico” in Word per gestire
i materiali del corso, costruire
percorsi personalizzati,
compilare il piano di lavoro
annuale
A FINE LIBRO
Esercizi
da svolgere collegati
alle Lezioni
L’indicazione
Lavoriamo
con le competenze
rende
esplicito l’obiettivo, che
riguarda la formazione
e il potenziamento delle
competenze
La sezione
Mi preparo per la
verifica
propone domande
orali o scritte sia a risposta
multipla che a risposta
aperta o come problemi
da risolvere. In questa
sezione anche attività che
richiedono un maggiore
impegno di analisi, confronto,
scelta (“allenamento
alla prova esperta”),
utili nella prospettiva
della certificazione delle
competenze
C O M P E T E N Z E
M
D U
L
5
Gestire progetti
Gestire processi produttivi correlati
a funzioni aziendali
Analizzare, redigere relazioni
tecniche e documentare le attività
individuali e di gruppo relative a
situazioni professionali
Analizzare il valore, i limiti e i
rischi delle varie soluzioni tecniche
per la vita sociale e culturale
con particolare attenzione alla
sicurezza nei luoghi di vita e di
lavoro, alla tutela della persona,
dell’ambiente e del territorio
PER L’INSEGNANTE
Nello spazio web riservato all’insegnante,
queste competenze vengono declinate in
conoscenze e abilità per la progettazione
didattica con i materiali del Modulo
dell’
impianto elettrico
di un
appartamento
Il
progetto
Il Modulo descrive il processo di elaborazione di un progetto
tecnico per la realizzazione dell’impianto elettrico in un’unità
immobiliare ad uso abitativo. Il procedimento viene esaminato in
tutte le sue fasi sequenziali, inserendo gradualmente nel testo le
nozioni teoriche e le informazioni tecniche e normative necessarie
per la definizione dello specifico problema affrontato.
Viene mostrata l’evoluzione del progetto “in corso d’opera”
comprese le modifiche che si rendono necessarie nel procedere
da uno stadio all’altro. Si cerca di mettere in evidenza l’aspetto
del “progettare come ricercare soluzioni e fare scelte”, da
compiere certamente in base a criteri tecnici ed economici, ma
anche personali e non univocamente determinate.
Gli elaborati definitivi del progetto sono lasciati come compito da
eseguire all’alunno.
L’impianto progettato è esclusivamente quello destinato ai circuiti
di energia (illuminazione e prese) e di segnalazione (campanello).
3 6 2
E
S E R
C
I Z I
M
DUL
3 6 3
M
DUL
E
S E R
C
I Z I
Relè commutatore a 12 V
E s e r c i z i o 6
Progettare l’impianto elettrico descritto nell’esercizio 3, prevedendo l’utilizzo di relè a 12 V,
nelle seguenti ipotesi:
i cavi del circuito di comando siano posati in tubi separati rispetto a quelli di energia;
il trasformatore per l’alimentazione dei circuiti di comando sia inserito nel quadro elettrico
(esterno agli ambienti rappresentati);
i relè siano posti nelle cassette di distribuzione.
Completare i progetti con i relativi schemi (funzionale, di montaggio, unifilare, topografico)
e computi metrici.
E s e r c i z i o 7
Progettare l’impianto elettrico descritto nell’esercizio 4, prevedendo l’utilizzo di relè a 12 V,
nelle stesse ipotesi fatte per l’esercizio precedente.
E s e r c i z i o 8
Progettare l’impianto elettrico descritto nell’esercizio 5, prevedendo l’utilizzo di relè a 12 V,
nelle stesse ipotesi fatte per i due esercizi precedenti.
F+N+PE
B
3
CD
1
CD
2
B
1
F
1
B
2
F
2
Quadro di distribuzione
B
C
D
F
9,50
4,00
3,00
6,50
3
4
2
1
B
A
E s e r c i z i o 4
Si vuole progettare l’impianto elettrico, con tecnologie a relè, per l’alimentazione delle lam-
pade A e B nell’ambiente domestico riportato in figura (dimensioni 4 m x 6 m) in modo da
realizzare le seguenti condizioni:
entrambe le lampade siano comandate da quattro posizioni;
in ogni posizione ci sia un solo dispositivo di comando;
i cavi passino in tubi protettivi all’interno delle murature;
il relè sia disposto in una cassetta di derivazione.
Disegnare gli schemi funzionale, di montaggio, unifilare e topografico dell’impianto elettri-
co progettato. Predisporre l’elenco dei materiali.
8
L’
impianto elettrico
negli
edifici
ad uso
civile:
tecnologie a relè
4
4
L’
impianto elettrico
negli
edifici
ad uso
civile:
tecnologie a relè
E s e r c i z i o 5
Si vuole progettare l’impianto elettrico, con tecnologie a relè, per l’alimentazione delle lam-
pade nei due ambienti riportati in figura (rappresentativi di un corridoio e di una stanza), in
modo da realizzare le seguenti condizioni:
il punto luce B della stanza deve essere comandato da tre posizioni;
il punto luce F della stanza deve essere comandato da due posizioni;
le due lampade C e D del corridoio possono essere accese separatamente e devono essere
comandate da due posizioni.
Ipotizzare che i cavi passino in tubi protettivi sotto pavimento.
Disegnare gli schemi funzionale, di montaggio, unifilare e topografico dell’impianto elettrico
progettato. Predisporre l’elenco dei materiali.
Lavoriamo con le
COMPETENZE
E
S E R
C
I Z I
3 6 3
M
DUL
E
S E R
C
I Z I
Relè commutatore a 12 V
E s e r c i z i o 6
Progettare l’impianto elettrico descritto nell’esercizio 3, prevedendo l’utilizzo di relè a 12 V,
nelle seguenti ipotesi:
i cavi del circuito di comando siano posati in tubi separati rispetto a quelli di energia;
il trasformatore per l’alimentazione dei circuiti di comando sia inserito nel quadro elettrico
(esterno gli ambienti rappresentati);
i relè siano posti nelle cassette di distribuzione.
Completare i progetti con i relativi schemi (funzionale, di montaggio, unifilare, topografico)
e computi metrici.
E s e r c i z i o 7
Progettare l’impianto elettrico descritto nell’esercizio 4, prevedendo l’utilizzo di relè a 12 V,
nelle stesse ipotesi fatte per l’esercizio precedente.
E s e r c i z i o 8
Progettare l’impianto elettrico descritto nell’esercizio 5, prevedendo l’utilizzo di relè a 12 V,
nelle stesse ipotesi fatte per i due esercizi precedenti.
F+N+PE
B
3
CD
1
CD
2
B
1
F
1
B
2
F
2
Quadro di distribuzione
B
C
D
F
9,50
4,00
3,00
6,50
3
4
2
1
B
A
c i z i o 4
rogettare l’impianto elettrico, con tecnologie a relè, per l’alimentazione delle lam-
B nell’ambiente domestico riportato in figura (dimensioni 4 m x 6 m) in modo da
le seguenti condizioni:
be le lampade siano comandate da quattro posizioni;
posizione ci sia un solo dispositivo di comando;
assino in tubi protettivi all’interno delle murature;
ia disposto in una cassetta di derivazione.
gli schemi funzionale, di montaggio, unifilare e topografico dell’impianto elettri-
tato. Predisporre l’elenco dei materiali.
8
L’
impianto elettrico
negli
edifici
ad uso
civile:
tecnologie a relè
4
c i z i o 5
rogettare l’impianto elettrico, con tecnologie a relè, per l’alimentazione delle lam-
ue ambienti riportati in figura (rappresentativi di un corridoio e di una stanza), in
realizzare le seguenti condizioni:
luce B della stanza deve essere comandato da tre posizioni;
luce F della stanza deve essere comandato da due posizioni;
ampade C e D del corridoio possono essere accese separatamente e devono essere
ate da due posizioni.
che i cavi passino in tubi protettivi sotto pavimento.
gli schemi funzionale, di montaggio, unifilare e topografico dell’impianto elettrico
. Predisporre l’elenco dei materiali.
Lav riam con le
COMPETENZE
4 0 8
MI
P
R E
P
A RO
P
E R. . .
M
DUL
4 0 9
...la verifica scritta
M
DUL
...la verifica scritta
MI
P
R E
P
A RO
P
E R. . .
D o m a n d e a r i s p o s t a s i n t e t i c a
max 8 righe per risposta
1
lezione 1
Quale differenza esiste, generalmente, tra un circuito destinato al comando
di un punto luce e quello destinato al comando di una suoneria?
max 2 punti
2
lezione 2
Indica gli elementi che costituiscono un relè elettromeccanico.
max 4 punti
3
lezione 3
Spiega in cosa consiste la possibilità di scelta tra un’installazione a 3 fili e a 4 fili
per un circuito di comando di una lampada mediante relè interruttore.
max 4 punti
4
lezione 5
Qual è la differenza tra protezione totale e parziale dai contatti diretti?
max 4 punti
5
lezione 6
Che cosa si intende per masse e masse estranee?
Quali condizioni sono necessarie per poterle definire tali?
max 5 punti
6
lezione 7
Qual è la differenza tra un trasformatore di isolamento e un trasformatore
di sicurezza?
max 4 punti
7
lezione 9
Spiega l’utilità di un relè monostabile per l’alimentazione
di utilizzatori che assorbono una corrente maggiore di quella nominale
degli interruttori disponibili.
max 3 punti
8
lezione 10
Confronta il funzionamento di un relè temporizzato per il comando
luce scale e quello per l’aspiratore del bagno.
max 4 punti
T o t a l e p u n t i
......
/ 30
T o t a l e p u n t i
......
/ 10
B
1
F
1
B
2
F
2
CD
2
CD
1
Quadro di distribuzione
B
C
D
F
B
3
5,50
7,50
3,00
10,50
confronta la tua soluzione con quella proposta su
web step
22
4
4
L’
impianto elettrico
negli
edifici
ad uso
civile:
tecnologie a relè
L’
impianto elettrico
negli
edifici
ad uso
civile:
tecnologie a relè
A l l e n a m e n t o a l l a
P R O V A E S P E R T A
P r o b l e m a
1
lezioni da 1 a 8
Si vuole progettare l’impianto elettrico, utilizzando relè a 12 V, per l’alimentazione del-
le lampade nei due ambienti riportati in figura (rappresentativi di un corridoio e di una
stanza), in modo da realizzare le seguenti condizioni:
il punto luce B della stanza deve essere comandato da tre posizioni;
il punto luce F della stanza deve essere comandato da due posizioni;
le due lampade C e D del corridoio possono essere accese separatamente e devono
essere comandate da due posizioni.
Ipotizzare che:
i cavi passino in tubi protettivi sottotraccia nella muratura;
i cavi del circuito di comando siano posati in tubi separati rispetto a quelli di energia;
il trasformatore per l’alimentazione dei circuiti di comando sia inserito nel quadro
elettrico;
i relè siano posti nelle cassette di distribuzione.
a) Disegnare gli schemi di principio, di montaggio, unifilare e topografico (in scala
1:50) dell’impianto elettrico.
b) Calcolare le lunghezze delle linee che costituiscono l’impianto.
c) Effettuare il computo metrico dei materiali utilizzati.
Lavoriamo con le
COMPETENZE
V I I I
C O M P E T E N Z E
D U
L
5
Gestire progetti
Gestire processi produttivi correlati
a funzioni aziendali
Analizzare, redigere relazioni
tecniche e documentare le attività
individuali e di gruppo relative a
situazioni professionali
Analizzare il valore, i limiti e i
rischi delle varie soluzioni tecniche
per la v a social e culturale
con particolare attenzione alla
sicurezza nei luoghi di vita e di
lavoro, alla tutela della persona,
dell’ambiente del territorio
PER L’INSEGNANTE
Nello spazi web riservato all’insegnante,
queste competenze vengono declinate in
conoscenze e abilità per la progettazione
didattica con i materiali del Modulo
ianto elettrico
di un
rtamento
getto
ive il processo di elaborazione di un progetto
alizzazione dell’impianto elettrico in un’unità
so abitativo. Il procedimento viene esaminato in
equenziali, inserendo gradualmente nel testo le
le informazioni tecniche e normative necessarie
dello specifico problema affrontato.
l’evoluzione del progetto “in corso d’opera”
ifiche che si rendono necessarie nel procedere
’altro. Si cerca di mettere in evidenza l’aspetto
come ricercare soluzioni e fare scelte”, da
ente in base a criteri tecnici ed econ mici, ma
non univocamente determinate.
nitivi del progetto sono lasciati come compito da
o.
ttato è esclusivamente quello destinato ai circuiti
nazione e prese) e di segnalazione (campanello).