Page 6 - 120900028026_bobbio_corsodidiritto

Basic HTML Version

IV
Indice
Apparati didattici digitali
Gli apparati didattici digitali sono disponibili sul sito www.libropiuweb.it. Vogliamo segnalare una vera
novità tra questi contenuti: è il
“Cerca sul web”
, una ricerca online “guidata” dal docente, complessa
e articolata, che per la prima volta viene proposta agli studenti in questa materia.
L’attività può essere strutturata all’interno di uno
scenario
, adatto alla tipologia di compito scelto (una
storia interattiva, uno studio di caso, un testo che illustri diversi punti di vista rispetto a un problema
ecc.); gli studenti, divisi in
piccoli gruppi
, assumono
ruoli
specifici e stimolanti (avvocato, giornalista,
detective, specialista) ed eventualmente si rivolgono a personaggi fittizi o consultano esperti reali, per
e-mail, per posta o anche in videoconferenza. I webquest favoriscono dunque l’apprendimento in un
contesto “ludico”, interdisciplinare e innovativo che affianca l’uso delle tecnologie agli aspetti più
tradizionali dell’insegnamento, per valorizzare le capacità autoformative dei ragazzi.
Apprendimento per competenze
Accogliendo le indicazioni ministeriali che puntano sulla
didattica per competenze
, intesa come
sviluppo delle abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche dell’alunno di fronte ai compiti
e ai problemi-opportunità che gli si presentano nella vita sociale e professionale, si è voluto costruire
qui un percorso specifico di apprendimento.
Il docente troverà, all’inizio di ciascuna Sezione, una tabella con le
“Conoscenze”
e le
“Abilità”
che
lo studente dovrà acquisire al fine di raggiungere le competenze richieste: tanto le
“Competenze
disciplinari”
, più strettamente connesse agli argomenti del diritto commerciale, quanto le
“Compe-
tenze di ambito”
, ossia competenze più generali e trasversali.
Lo studente, poi, potrà esercitarsi nel raggiungimento degli obiettivi di apprendimento con le
“Veri-
fiche delle competenze”
, cioè delle prove complesse di verifica che non si limitano a misurare le
conoscenze e le abilità possedute dall’alunno, ma anche le sue capacità di risolvere problemi, com-
piere scelte, argomentare, produrre elaborati ecc.
Verso il CLIL
Per prepararsi ad affrontare il CLIL nel quinto anno, ossia l’apprendimento integrato di una lingua
straniera con i contenuti del diritto, lo studente ha a disposizione la rubrica
“Unit by Unit”
, un
abstract
delle Unità in inglese (con la traduzione in italiano online), grazie alla quale potrà esercitarsi a esporre
in lingua i contenuti della lezione. Inoltre, allo studente sarà richiesto di rispondere in inglese alle
domande delle
“Verifiche”
di fine Unità che sono riportate direttamente in lingua. Infine, il
“Glossa-
rio”
con le parole chiave di ciascuna Unità tradotte in inglese è disponibile online.
Didattica laboratoriale
Validi strumenti al servizio della
didattica laboratoriale
– che ha il merito di favorire
l’apprendimento
come processo per scoperta e di avvicinare lo studente alla realtà – sono le
“Verifiche”
di fine Unità,
che propongono problemi a soluzione rapida e casi pratici e professionali, e soprattutto il
“Cerca sul
web”
: un’attività di ricerca online che introduce il team working.
Presentazione