Sezione I - Ordinamento giurisdizionale
Articolo 104
La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica.
Ne fanno parte di diritto il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.
Gli altri componenti sono eletti per due terzi da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie, e per un terzo dal Parlamento in seduta comune tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio.
Il Consiglio elegge un vice-presidente fra i componenti designati dal Parlamento.
I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili.
Non possono, finché sono in carica, essere iscritti negli albi professionali, né far parte del Parlamento o di un Consiglio regionale.
La storia
Circa l’art. 104, il dibattito si focalizzò sul primo comma poiché una parte dei deputati era contraria alla definizione della magistratura come «ordine autonomo e indipendente».
L’on. Luigi Preti (Gruppo Socialista dei lavoratori italiani), per esempio, propose di abolire il comma affermando: «[…] gli ordini autonomi e indipendenti nello Stato moderno non esistono [e] riconoscere un pieno autogoverno della magistratura significa creare uno Stato nello Stato, o per lo meno una casta chiusa, intangibile».
All’on. Preti rispose l’on. Meuccio Ruini (Gruppo Misto): «[…] dicendo che un dato ordine, l’ordine della magistratura, deve essere indipendente, e cioè non deve dipendere da un altro potere dello Stato, e che deve essere autonomo, ossia disporre di sé per ciò che riguarda il suo stato, come personale dei magistrati, non diciamo cosa che non sia costituzionale e democratica. Che la magistratura sia sottratta alla dipendenza e alla influenza del Governo è un’esigenza e una conquista della democrazia. L’affermazione qui fatta non implica che vengano meno tutte le altre funzioni del ministro della Giustizia».