Maratona di lettura

Tre ore dedicate alla lettura di brani ad opera di autori, testimonial d'eccezione e alcuni dei nostri redattori tratti dal proprio libro del cuore.

La maratona di lettura. I libri del cuore


La Maratona di Lettura. I libri del cuore è il momento finale del progetto La lettura al centro – Gli scrittori fanno scuola, ideato da Mondadori Education in collaborazione con la Business Unit Libri per Ragazzi per sottolineare il valore pedagogico della lettura e la sua rilevanza nell’attività didattica quotidiana.
L'iniziativa ha una duplice finalità:
  • coinvolgere e intrattenere i partecipanti attraverso la lettura di brani ritenuti significativi da autori di fama
  • fornire spunti per nuove letture personali o per la classe.
E per coloro che hanno partecipato anche alle fasi precedenti del progetto La lettura al centro, Testimonianze d’autore e In diretta con gli autori, questa Maratona rappresenta un modo per approfondire ulteriormente la conoscenza di questi autori che prima di essere scrittori, sono loro stessi appassionati lettori.

A chi è rivolta L’iniziativa è rivolta a:
  • docenti, di ogni ordine scolastico: dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado
  • studenti, che desiderino trascorrere del tempo in compagnia di noti scrittori
  • e più in generale a coloro che vogliono scoprire qualcosa in più sugli autori, attraverso la lettura dei loro brani del cuore
Come guardare la maratona La Maratona di Lettura. I libri del cuore ha una durata complessiva di circa 3 ore, un’ora per ciascun ordine scolastico.
Puoi scegliere tu liberamente quali brani ascoltare, vederla integralmente o soltanto in parte, per il piacere di trascorrere del tempo in compagnia di autori di spicco, testimonial d’eccezione e redattori Mondadori Education, che leggono per tutti noi estratti dal proprio libro del cuore.

Programma della maratona


Le letture Per proporre letture in linea con le diverse fasce d’età la Maratona di Lettura è divisa per ordine scolastico. Si parte dalla Scuola Primaria, per poi proseguire con la Scuola Secondaria di Primo Grado e concludere con la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Sono stati selezionati libri di generi differenti, su tematiche a volte molto lontane ma accumunati da una caratteristica: sono letture che i lettori non dimenticheranno mai. I lettori Potrete ascoltare scrittori per bambini e ragazzi, illustratori, redattori, giornalisti, esperti di Educazione alla lettura e formatori che dalla loro viva voce leggeranno un brano tratto dal libro che è più rimasto nel loro cuore e, in qualche modo, li ha influenzati anche nel percorso professionale e formativo.

Guarda i video


Scuola primaria
Scarica il programma
Scuola Secondaria di Primo grado
Scarica il programma
Scuola Secondaria di Secondo grado
Scarica il programma

“Prima di essere uno scrittore devi essere un lettore”

A presto con nuove iniziative di
La Lettura al centro