cover

ORO DAGLI ASTEROIDI E ASPARAGI DA MARTE

Realtà e miti dell'esplorazione dello spazio

Andrea Sommariva, Giovanni Bignami

La collana

La collana Scienza e Filosofia
«I think» (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l’intuizione dell’unità del vivente, il «corallo della vita», è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un’avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l’apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi «io penso» che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro. (Armando Massarenti)

Dalla fine del progetto Apollo (1972) nessuno ha più lasciato la Terra. Erano gli anni in cui il budget della NASA raggiungeva un incredibile 4% del PIL degli Stati Uniti. Da allora ad oggi, la Stazione Spaziale ha rappresentato la più grande impresa di politica spaziale perchè ci ha insegnato a lavorare insieme. Insieme torneremo fuori dalla Terra, verso Marte. Nel futuro globale postcapitalistico, creeremo imprese pubblico-private per trarre profitto dall'attività spaziale. Gli asteroidi sono una miniera (letteralmente) di materiali pregiati, capaci di ripagare un investitore meglio di chi avesse comprato terreni nel Klondike prima della corsa all'oro, ma anche di allenare uomini (e donne) e mezzi alle difficili missioni nello spazio profondo. Stiamo studiando una nuova propulsione per arrivare, tra vent'anni, a far crescere gli asparagi su Marte e poi, dopo qualche decennio, a visitare i pianeti delle stelle più vicine, dove ci spinge il nostro destino di esploratori.

Autore/i e indice

Autori

Giovanni Bignami è uno degli astrofisici più famosi in Italia ed in Europa. Accademico di Francia e dei Lincei, è stato presidente della Agenzia Spaziale Italiana, del Comitato Mondiale per lo Spazio (COSPAR) e ora dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Ha scritto centinaia di pubblicazioni e diretto missioni spaziali, ricevendo premi in USA, Francia (Legion d’Onore) e Italia. Crede nella comunicazione multimediale come mezzo, anche politico, di connettere scienza e cittadini. È opinionista su «La Stampa» e «L’Espresso», ed è in TV con SKY e RAI (Piero Angela) e con RAI Scuola. I suoi libri sono tradotti in sette lingue. Con Mondadori ha pubblicato: Cosa resta da scoprire (2011), Il futuro spiegato ai ragazzi (con C. Bellon, 2012) e ll mistero delle sette sfere (2013).

Andrea Sommariva, economista, dopo avere lavorato per organismi internazionali, ha passato lunghi anni in Estremo Oriente dove ha collaborato, come consulente, per varie società internazionali. Il suo interesse per l’astronautica nasce da una recente collaborazione con Giovanni Bignami e da lunghe discussioni sui possibili riflessi dell’uso dello spazio sull’economia mondiale e sulle relazioni internazionali. Attualmente è membro dell’Accademia Internazionale dell’Astronautica. Ha pubblicato due libri sulla storia monetaria della Germania e sull’unificazione monetaria in Europa. Recentemente, ha pubblicato con Giovanni Bignami A Scenario for Interstellar Exploration and Its Financing (Springer Briefs in Space Development, 2013). Collabora con la rivista «Astropolitics», dedicata all’analisi delle implicazioni politiche, economiche e militari dell’uso dello spazio.

Indice

Introduzione; 1. I primi passi fuori dalla culla: l’esplorazione del sistema solare; 2. Il futuro immediato: l’esplorazione degli asteroidi; 3. Il grande balzo in avanti: l’esplorazione umana del sistema solare; 4. La sfida finale: l’esplorazione e colonizzazione di pianeti extrasolari; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII+180 isbn: 9788861844186

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 192 isbn: 9788861844193

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze