La Matematica d'autore per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Ripartiamo con ulteriori risorse per supportarti anche durante questo nuovo anno scolastico. Novità settembre 2021: test diagnostici d'ingresso in Google Moduli

Introduzione

In questa pagina troverai contenuti redatti a cura di Marco Tarocco e Ubaldo Pernigo, pensati per supportarti nelle diverse fasi dell'anno scolastico con numerosi spunti e suggerimenti per le tue lezioni di Matematica.

Si tratta di risorse utilizzabili anche se non hai adottato uno dei nostri testi redatti da questi autori ma anzi rappresentano un modo per farti sperimentare dal vivo la qualità dei nostri materiali.

Come consultare i contenuti

I video d'autore


  • Per consultare i contenuti è necessario essere registrato su HUB Scuola con un profilo docente qualificato

  • Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi ad HUB Scuola

  • Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti

  • Clicca sul bottone "Scarica i materiali"

Novità: Test diagnostici d'ingresso in Google Moduli

Test diagnostici d'ingresso in Google Moduli

Per il mese di settembre ti proponiamo dei test diagnostici d'ingresso: strumenti di valutazione per monitorare il livello iniziale di competenze.
I test rappresentano un passaggio chiave per la conoscenza e l’allineamento della classe ed un utile rimedio contro la discontinuità didattica data dalla pausa estiva.

A tua disposizione puoi trovare 3 test completi, uno per ogni classe, in formato Google Moduli.  Si tratta di materiali autocorrettivi, quindi non solo potrai raccogliere le risposte, ma anche i tuoi studenti, dopo aver completato interamente il test, potranno visualizzare autonomamente gli errori che hanno commesso.
Se vuoi scoprire tutti i vantaggi e le potenzialità dell'operare con i test online, scarica l'apposito documento che abbiamo preparato.

Test diagnostici d'ingresso in Google Moduli

Classe Prima

Classe Seconda

Classe Terza

Spunti percorsi interdisciplinari con Scienze

Spunti percorsi interdisciplinari con Scienze

Ti proponiamo alcuni spunti per percorsi interdisciplinari con scienze per i principali argomenti di matematica del triennio.
Con questi materiali potrai aiutare i tuoi studenti a comprendere quanto sia forte l'interconnessione tra le diverse discipline scientifiche.

A tua disposizione troverai collegamenti interdisciplinari per:

  • 5 argomenti di classe prima
  • 6 argomenti di classe seconda
  • 8 argomenti di classe terza

Materiali per Sfide Matematiche

Materiali per Sfide Matematiche

Ti proponiamo dei materiali sulla valenza didattica delle sfide matematiche e su come utilizzare quesiti e giochi per sviluppare e osservare nei propri alunni competenze come:

  • utilizzo di strategie;

  • capacità di analisi del testo o delle immagini;

  • creatività nell'applicazione delle conoscenze e delle abilità al fine di trovare la soluzione di un problema.


A tua disposizione troverai:

  • un file PDF che approfondisce l'importanza dei quesiti tipo sfida all'interno della didattica della matematica e dove reperire ulteriori spunti e informazioni;

  • un file Word con quesiti sfidanti e divertenti per ciascuno dei tre anni;

  • un file Word con le relative soluzioni.

Quesiti di Matematica e Educazione Civica

Quesiti di Matematica e Educazione Civica

Le nuove normative sull'Educazione Civica richiedono l'introduzione di questo insegnamento nell'orario scolastico curricolare trasversalmente alle varie discipline. Anche la Matematica può essere coinvolta in percorsi pluridisciplinari di Educazione Civica con vari obiettivi:

  • sviluppare le competenze digitali e un uso consapevole degli strumenti tecnologici;
  • promuovere scelte, azioni e comportamenti consapevoli;
  • saper affrontare situazioni problematiche in contesti quotidiani formulando ipotesi risolutive, individuando le fonti delle informazioni, raccogliendo e valutando i dati e proponendo soluzioni che preludono all’agire conscio e informato.

Ti proponiamo alcuni spunti per attività di educazione civica in ambito matematico. A partire da un quesito specifico, vengono esaminati i processi di pensiero e le tipologie di conoscenze e abilità utili per definire il rapporto tra la singola attività e gli obiettivi formativi rispetto all’educazione civica. In questo modo è possibile indirizzare in modo mirato le strategie didattiche.

A tua disposizione trovi 2 quesiti in formato Word modificabile con i quali puoi impostare un percorso di Educazione Civica in ambito matematico.

I test di autovalutazione

I test di autovalutazione

Prima della verifica in classe puoi proporre ai tuoi studenti un test di autovalutazione sugli argomenti dell'Unità. Aiuterai così i tuoi alunni a capire se sono pronti per la prova. Mettiamo a disposizione dei test di autovalutazione in Google Moduli per alcuni argomenti iniziali di ciascun anno.
Clicca sull'icona di Google Moduli, copia il test nel tuo spazio Drive e lo visualizzerai con le soluzioni; potrai modificarlo e assegnarlo ai tuoi studenti.

 

Test di autovalutazione in Google Moduli

Aritmetica e Algebra


Classe Prima - I numeri

Classe Seconda - I numeri razionali

Classe Terza - I numeri relativi

Geometria


Classe Prima - La misura

Classe Seconda - Superfici e aree

Classe Terza - Misura della circonferenza e area del cerchio

I video d'autore

I video d'autore

Guarda la playlist per trovare nuove idee e spunti per insegnare la matematica in maniera originale!

Troverai alcuni suggerimenti, su

  • come risolvere i problemi applicando tecniche specifiche e sviluppando il pensiero logico
  • come favorire l'autovalutazione da parte dei tuoi alunni
  • come lo studio lo studio della matematica può contribuire a creare un senso di cittadinanza consapevole.

 

Capire e vedere la scienza

Insegni anche scienze?

Insegni anche scienze?

Scopri tante risorse d'autore per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Capire e vedere la scienza  è la nuova pagina con contenuti redatti e pensati per supportarti nelle diverse fasi dell'anno scolastico con numerosi spunti e suggerimenti per le tue lezioni di Scienze.
Si tratta di strumenti didattici e risorse utilizzabili anche se non hai adottato i Corsi di Scienze di Stefano Zanoli ma anzi rappresentano un modo per farti sperimentare dal vivo la qualità dei nostri materiali.