Le frontiere della biologia: lezioni di ricerca e medicina - con Agnese Collino

Evento in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi

Per chi dovesse partecipare all’evento in differita, le iscrizioni per l’attestato rimarranno aperte sino alle ore 18:00 del giorno 28/3.


I virus tra salute, epidemie e prevenzione
con Agnese Collino – Supervisore scientifico FUV
Un quarto di decessi nel mondo sono causati da patologie derivate da infezioni; quasi tutti nei paesi meno industrializzati. Il mondo occidentale, fatto di acqua pulita e cibo sicuro, di pratiche igieniche quotidiane, di antibiotici e di vaccinazioni, aveva dimenticato l’impatto sulla salute delle malattie infettive.  Eppure l’allerta non deve mai essere abbassata, perché emergono sempre patogeni nuovi, come per l’attuale pandemia da nuovo coronavirus. I virus, in particolare, sono tra i patogeni i più insidiosi. In questo seminario verranno ripercorse le caratteristiche biologiche dei virus e delle principali malattie da essi provocate, le modalità di evoluzione ed emergenza di nuovi virus da serbatoi animali, le epidemie del passato e del presente, passando per il legame tra virus e cancro ma anche come la ricerca scientifica ha sviluppato vaccini e farmaci per combatterle e ha imparato a sfruttare le “armi” dei virus a fini terapeutici.

Agnese Collino è laureata in biologia e ha conseguito un dottorato in oncologia molecolare presso la Scuola Europea in Medicina Molecolare (SEMM) di Milano, lavorando sul tumore del fegato. Ha iniziato a dedicarsi alla divulgazione nel 2013, e ha un master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” dell’Università di Ferrara. Oggi è membro della supervisione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi, e svolge attività di divulgazione diretta ai cittadini e alle scuole.


Questo evento in streaming è organizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e fa parte del ciclo Le frontiere della biologia: lezioni di ricerca e medicina.
Questo incontro è rivolto principalmente ai docenti di Scienze Naturali della secondaria di secondo grado dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali.
Se vuoi saperne di più della collaborazione tra Mondadori Education e FUV visita la pagina dedicata a Scientifica, La nuova linea editoriale dedicata alle scienze.

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi all’evento.
L’attestato di partecipazione sarà disponibile su mondadorieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.

La partecipazione al seminario è gratuita. Mondadori Education è un ente formatore accreditato per la formazione del personale docente (DM 170 –21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero del servizio, secondo la normativa vigente.

 Guarda il video dell’evento: