Primariamente

Che cos'è Primariamente?

PrimariaMente è l’offerta formativa che Mondadori Education ha ideato per gli insegnanti di Scuola Primaria per condividere momenti di confronto con autori ed esperti su temi di interesse didattico, disciplinare e di attualità.

L’offerta formativa di PrimariaMente si concretizza in video, incontri interattivi in diretta, elaborati, approfondimenti, articoli e molto altro: strumenti diversi con un’unica finalità, offrire agli insegnanti un supporto concreto nell’affrontare tematiche attuali.

Ogni anno PrimariaMente si concentra su un’accurata selezione di tematiche di rilievo per la Scuola Primaria. In quest’anno scolastico gli insegnanti hanno l’opportunità di confrontarsi su Educazione civica, Valutazione, Didattica Digitale Integrata, Didattica a Distanza, Coding e libri di testo come strumenti per armonizzare le diversità.

Edizione 2021: Armonizzare le diversità

Questo ciclo di 5 eventi si concentra su metodi e approcci per una didattica inclusiva che integra e promuove l’armonizzazione e la valorizzazione delle diversità a partire dai libri di testo.

La Lettura e la Musica, l’Educazione civica e la Religione, le Scienze e le Emozioni saranno protagoniste di questo ciclo di incontri che mettono al centro l’importanza di un libro di testo e di materiali digitali integrati in linea con la propria metodologia didattica.

 In questi 5 incontri i partecipanti hanno la possibilità di interagire e confrontarsi con scrittori, autori di libri di testo Mondadori Education e la redazione Mondadori Education per la Scuola Primaria.

Si parla quindi delle potenzialità degli albi illustrati; dei valori sociali che si possono veicolare durante le ore di IRC; della multisensorialità come stimolo per l’apprendimento; della lettura per sviluppare una cittadinanza attiva e dell’approccio emotivo nell’insegnamento delle Discipline, per il coinvolgimento degli alunni. Tutte queste tematiche vengono declinate nel contesto della produzione editoriale.

Al termine di ogni evento verranno forniti dei materiali per approfondire gli argomenti trattati e conoscere più nel dettaglio la peculiarità delle opere.

Gli eventi hanno una durata di un’ora e un quarto e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

I webinar

Gli eventi per quest'anno sono conclusi, ma puoi rivedere i webinar nell'archivio del nostro sito!

Vai all'archivio!