Password, Parole in cerchio e motivazione alla lettura

Intorno al tavolo con gli autori

Password e Parole in cerchio, rispettivamente il nuovo Sussidiario delle discipline e il nuovo Sussidiario dei linguaggi, mettono al centro l’acquisizione delle competenze linguistiche, sviluppata nei due progetti editoriali seguendo le peculiarità didattiche delle discipline e delle letture.

Al centro della proposta editoriale di Password:

  • parole-chiave disciplinari per aprire a riflessioni e collegamenti interdisciplinari, ampliando così la conoscenza del lessico disciplinare e comune;

  • confronto tra due termini opposti per introdurre l’argomento con approccio infomativo;

  • insegnamento di un metodo di studio.


Al centro della proposta editoriale di Parole in cerchio:

  • approccio induttivo graduale per far riflettere sul testo, imparando a comprenderlo e a individuarne le caratteristiche;

  • percorsi di comprensione alternati a percorsi di analisi, rispettivamente in unità tematiche e unità tipologiche;

  • tutte le compenze principali sono affrontate con pari importanza.


In riferimento a Password:
Sono previsti materiali per la didattica a distanza?
Come si possono insegnare parallelamente lessico, contenuti disciplinari e metodo di studio?
Come si fa a verificare l’apprendimento del metodo di studio?
L’introduzione degli argomenti attraverso la proposta di parole-chiave facilita la comprensione?
L’approccio interdisciplinare STEAM è presente nel testo? Come può essere portato avanti con efficacia? 

In riferimento a Parole in cerchio:
Come si adatta questo testo alla didattica a distanza?
Qual è il vantaggio di una struttura che alterna unità tematiche a unità tipologiche?
L’approccio induttivo va bene per qualunque livello?
Non sempre, per via del poco tempo a disposizione, si riescono a portare avanti comprensione e analisi del testo, scrittura, riflessione linguistica: come viene sviluppato tutto ciò nel testo?
Come si possono motivare i bambini alla lettura, senza che venga vissuta come un compito? 

A questi interrogativi e alle domande dei partecipanti risponderanno in diretta Laura Valdiserra, autrice di Parole in cerchio; Tiziana Canali e Donatella Merlo, autrici di Password; Fabiana Polese, redattrice per la Scuola Primaria Mondadori Education.
Modererà l’incontro Maria Cristina Scalabrini, responsabile editoriale Scuola Primaria Mondadori Education,

Interverrà inoltre Annamaria Piccione per affrontare il tema della motivazione alla lettura.

Durante l'incontro, oltre alle novità, si parlerà anche di:

  • strumenti e servizi per la Didattica a Distanza;

  • materiali e supporto per il back to school;

  • Mondadori, oltre il libro – il servizio post adozione che affianca gli insegnanti per tutto l’anno scolastico.






Laura Valdiserra - Ha una lunga esperienza di insegnamento e di formazione dei docenti della Scuola Primaria, con particolare interesse per la didattica dell’italiano.

Tiziana Canali -  Laureata in Pedagogia, è insegnante di Scuola Primaria, formatrice e lavora da anni nell’ambito dell’editoria scolastica.

Donatella Merlo - Insegnante di Scuola Primaria e formatrice, fa parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino.

Annamaria Piccione - Ha pubblicato oltre novanta libri per ragazzi di ogni età su temi come mitologia, teatro, legalità, intercultura, emigrazione, identità di genere, razzismo e guerre. Molti suoi testi sono tradotti in altre lingue e portati sulla scena.




Segui la diretta streaming su mondadori.page.link/primariaclub-sussidiari5maggio

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi all’evento.
L’attestato di partecipazione sarà disponibile su mondadorieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.

La partecipazione al seminario è gratuita. Mondadori Education è un ente formatore accreditato per la formazione del personale docente (DM 170 –21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero del servizio, secondo la normativa vigente.