Lezioni di storia

Obiettivi

Studiare storia è importante perchè si comprende la trilogia “chi siamo, cosa vogliamo e dove vogliamo andare”. Infatti comprendere il nesso di causalità tra i vari avvenimenti serve a spiegare l’attuale situazione e ad individuare cosa conservare e cosa eliminare, anche nell’ottica di realizzare un senso di cittadinanza responsabile.

Su queste premesse, una rilevanza particolare assume la storia contemporanea, che spesso per motivi di tempo non si riesce ad affrontare con la dovuta attenzione nelle lezioni in classe.

Ecco perchè, con la partecipazione dei nomi più autorevoli del panorama italiano, abbiamo organizzato un ciclo di Lezioni di storia contemporanea, strutturato in modo da coprire, il curricolo novecentesco individuando temi/momenti particolarmente rilevanti per la comprensione del mondo di oggi e, in particolare, del nostro Paese. 

Tutti gli incontri sono gratuiti e la partecipazione dà diritto ad un attestato di partecipazione.

Calendario appuntamenti

Gli incontri si terranno da ottobre 2020 a maggio 2021 e vedono la partecipazione di relatori, scelti tra le voci più autorevoli del panorama nazionale.

Clicca su tutti gli eventi per scoprirli tutti!