Lezioni di Cittadinanza

Obiettivi

Con l’anno scolastico 2020/2021, l’educazione civica diventa una vera e propria materia di studio delle scuole di ogni ordine e grado con almeno 33 ore in un anno.

Tre saranno i pilastri di questo nuovo insegnamento: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

L’emergenza Covid ha, peraltro, sollecitato a tutti i livelli riflessioni e domande da cui la scuola dovrà e potrà partire. Temi come quelli inerenti ai diritti e alle responsabilità, alle libertà individuali, al lavoro, alla salute, più in generale al nostro modo di relazionarci in un contesto sociale, si offrono alla scuola come importanti nuclei di riflessione comune.

Mondadori Education, facendo leva sul suo unico e inestimabile patrimonio di autori, ha organizzato un ciclo di incontri, rivolto a docenti e –  perché no – anche agli studenti, il cui scopo è quello di disegnare un curricolo di Cittadinanza.

Il ciclo si strutturerà in una prima parte a carattere “definitorio”/semantico e poi via via toccherà alcuni ambiti e domini: temi legati alle discipline giuridiche, alla consapevolezza del patrimonio artistico, alla dimensione storica e ad altri temi.

Calendario appuntamenti

Gli incontri si terranno da ottobre 2020 a maggio 2021 e vedono la partecipazione di relatori, scelti tra le voci più autorevoli del panorama nazionale.

Clicca su tutti gli eventi per scoprirli tutti!