Lezioni di Cittadinanza

Obiettivi

A partire dallo scorso anno scolastico l’educazione civica è diventata una vera e propria materia di studio, in ogni ordine scolastico, con un suo totale di ore di insegnamento ed una sua specifica valutazione.

L’insegnamento e l’apprendimento concreto di questa materia assumono una rilevanza particolare nella didattica quotidiana, .

La scuola è la prima istituzione nella quale ragazzi e ragazze mettono in pratica le regole del vivere civile, le norme che ognuno è tenuto ad osservare in quanto membro di una comunità. La scuola è perciò una vera e propria palestra di democrazia, fucina dei cittadini di domani.

L’emergenza Covid ha, peraltro, sollecitato a tutti i livelli riflessioni e domande da cui la scuola dovrà e potrà partire. Temi come quelli inerenti ai diritti e alle responsabilità, alle libertà individuali, al lavoro, alla salute, più in generale al nostro modo di relazionarci in un contesto sociale, si offrono alla scuola come importanti nuclei di riflessione comune. Ma non solo, sempre più attuale è il dibattito sulla parità di genere e su come renderla effettiva in ogni ambito e settore della vita quotidiana.

Ecco perchè anche in questo nuovo anno scolastico e dopo il successo del precedente ciclo di eventi, abbiamo organizzato l’edizione 21/22 delle Lezioni di cittadinanza, una serie di incontri on line, rivolti a docenti e - perché no - anche agli studenti, il cui scopo è quello di disegnare un curricolo di Cittadinanza.

Il calendario degli incontri è in continuo aggiornamento. Torna spesso a visitare la pagina per scoprire i nuovi appuntamenti.

 

I primi eventi

Puoi rivedere i webinar precedenti nell'archivio del nostro sito!

Vai all'archivio!