Flipped Classroom

"Lo scopo reale dell'intero sistema educativo è trasformare gli specchi in finestre" Sidney J.Harris

Di cosa si tratta

La Flipped Classroom o Classe Capovolta è l’approccio didattico che valorizza le risorse digitali e le reti sociali, che trasforma i momenti tradizionali dell’apprendimento mantenendo profonde radici educative.

Ne fa cenno il Piano Nazionale della Scuola Digitale e diverse sono le esperienze che si contano nelle scuole italiane; ma di cosa si tratta esattamente?
La Classe Capovolta è un modo per organizzare tempi e spazi dedicati alla didattica. La metodologia a cui si ispira è l’apprendimento collaborativo che valorizza la collaborazione all’interno di un gruppo di allievi che lavorano insieme, ognuno con un ruolo specifico ma interdipendente, nella realizzazione di un progetto condiviso.

Mondadori Education è di supporto nella didattica capovolta e ha predisposto moltissimi contenuti agili da utilizzare, personalizzabili e soprattutto già pronti! Nei libri di testo sono previste attività per l’apprendimento collaborativo e inclusivo da proporre in classe e contenuti digitali quali video e videotutorial, lezioni personalizzabili e mappe interattive fruibili a casa da parte dello studente con un semplice clic direttamente dalla versione digitale del libro.
Con la classe virtuale inoltre la casa editrice mette a disposizione del docente tutti gli strumenti utili per la condivisione.

Perché proporre un approccio la modello della Flipped Classroom

Perché permette di affrontare due emergenze educative della scuola italiana:

  • la necessità di una didattica inclusiva che diviene finalmente attuabile grazie al tempo a disposizione dell’insegnante per lavorare in classe come tutor con ciascuno dei propri studenti secondo i tempi di ciascuno, questo tempo che si libera non è altro che conseguenza dell’aver affidato al lavoro a casa la trasmissione delle nozioni di base;
  • l’esigenza di lavorare sulle competenze, monitorarne e certificarne lo sviluppo attraverso compiti di realtà e compiti autentici, attività che richiedono l’attenzione vigile e spesso la presenza dell’insegnante, ancora una volta, condizione realizzata dall’inversione scuola-casa.

Come capovolgere la classe step by step!

In questa sezione trovi tanti contenuti estratti dalla pubblicazione
Lezioni digitali. Fare scuola con la Flipped Classroom (Mondadori Education © 2017)

Il processo di apprendimento avviene in contesti collaborativi e anche la valutazione deve tenerne conto.

Il docente avvia la lezione in classe con una presentazione di pochi minuti ma la vera lezione è spiegata all’alunno con video e materiali multimediali condivisi proprio dal docente tramite piattaforme didattiche. La parte più interessante e stimolante è il compito autentico, che si esegue solitamente in gruppo, utilizzando la modalità del cooperative learning valutato anche con l’autovalutazione da parte dei ragazzi, attraverso check list opportunamente predisposte dal docente.

 

Download:
  • Lezioni digitali 2663 Kb

Ultimi webinar

Tutti i webinar su questo argomento