Evidenze Scientifiche del Cambiamento Climatico - con Silvio Gualdi

Evento in collaborazione con Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Evidenze Scientifiche del Cambiamento Climatico
Silvio Gualdi – Senior Scientist – Direttore Divisione Simulazioni e Previsioni Climatiche del CMCC

La lezione illustrerà le principali evidenze scientifiche dei cambiamenti climatici, considerando i dati osservati e le tendenze che li caratterizzano e interpretando i risultati che tali dati suggeriscono attraverso la comprensione che oggi abbiamo della dinamica del sistema climatico terrestre. Saranno poi presentate e discusse le proiezioni di cambiamento climatico e i loro principali impatti fisici.

Silvio Gualdi è laureato in Fisica (Università di Modena) e dottorato in Geofisica (Università di Amburgo). Da oltre vent’anni si occupa di modellistica numerica del clima e previsioni climatiche. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali, è autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, membro dell’Editorial Board dell’Oxford Research Encyclopedia of Climate Science  ed attuale presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC).


Questo incontro è rivolto principalmente ai docenti di Scienze Naturali della secondaria di secondo grado, che insegnano ai Licei e agli Istituti Tecnici e Professionali, e alle loro classi. Se vuoi saperne di più della collaborazione tra Mondadori Education e CMCC visita la pagina dedicata a Scientifica, La nuova linea editoriale dedicata alle scienze.


Segui la diretta streaming su mondadori.page.link/scientifica

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi all’evento.
L’attestato di partecipazione sarà disponibile su mondadorieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.

La partecipazione al seminario è gratuita. Mondadori Education è un ente formatore accreditato per la formazione del personale docente (DM 170 –21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero del servizio, secondo la normativa vigente.