Il Nuovo Esame di Stato

Strumenti per affrontare l'Esame di Stato, una traccia d'Autore, gli svolgimenti della Seconda Prova e le nuove proposte dell'editore per prepararsi al Colloquio

 

 

Prepararsi all'Esame di Stato: strumenti, documenti, simulazioni, svolgimenti delle prove e webinar dedicati

  • LA PRIMA PROVA

    Una sezione dedicata alle tracce d'Esame, in particolare alla traccia del nostro autore Tomaso Montanari. Spunti per prepararsi allo svolgimento della Prima prova con il manuale Il nuovo Esame di Stato e le altre prove dell'ultimo anno di A. Roncoroni. Webinar dedicati alle tre tipologie di prove.

    Per la prima prova i maturandi hanno prodotto un elaborato scegliendo tra tre tipologie di prove su temi di attualità in ambito artisticoletterariofilosofico, scientificostorico,  socialeeconomico e tecnologico:

    • tipologia A con analisi del testo,
    • tipologia B con analisi e produzione di un testo argomentativo,
    • tipologia C con riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo.
    Pagina dedicata alla PRIMA PROVA
  • LA SECONDA PROVA

    Per la seconda prova gli studenti si sono confrontati con le nuove prove, tra cui le prove miste di Latino-Greco e quella di Matematica-Fisica. Il MIUR ha predisposto due simulazioni, il 28 febbraio e il 2 aprile, per la seconda prova di tutti gli indirizzi. Nella pagina dedicata all'Esame di Stato sono caricati gli svolgimenti delle simulazioni e gli Svolgimenti delle Tracce d'Esame.

    Pagina dedicata alla SECONDA PROVA
  • IL NUOVO COLLOQUIO

    «Data la natura del colloquio, nel corso del quale dovranno essere privilegiati la trasversalità e un approccio integrato e pluridisciplinare, il materiale non potrà essere costituito da domande o serie di domande, ma dovrà consentire al candidato, sulla base delle conoscenze e abilità acquisite nel percorso di studi, di condurre il colloquio in modo personale, attraverso l’analisi e il commento del materiale stesso. E’ chiaro, altresì, che non tutte le aree disciplinari potranno trovare una stretta attinenza al materiale proposto, per cui i commissari di tutte le discipline si inseriranno progressivamente nello svolgimento del colloquio al fine di verificare le competenze acquisite in tutti gli ambiti disciplinari» (dm n°37 2019).

    Nella sezione dedicata, sono a disposizione le buste di Mondadori Education per prepararsi al colloquio.

    Pagina dedicata al COLLOQUIO
Le indicazioni ministeriali

Le indicazioni ministeriali

Il D.M. 769 del 26 novembre 2018 /  Il decreto 

LOrdinanza Ministeriale dell’11 marzo 2019

Il Ministero ha pubblicato una FAQ per rispondere ai dubbi dei docenti e degli studenti / FAQ 

I Quadri di riferimento per lo svolgimento delle prove scritte e le griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi per gli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione / QUADRI

La griglia di valutazione contiene una proposta, elaborata a partire dalla griglia di valutazione MIUR per la seconda prova la cui definizione è compito della Commissione di Esame

Precisazioni dal MIUR sugli svolgimenti del colloquio orale

Tutti i nostri Webinar sull'Esame di Stato

Tutti i nostri Webinar sull'Esame di Stato

Per affrontare le prove e per valutarle
L’Esame di Stato valuta le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo scolastico ed è il traguardo fondamentale del percorso scolastico di tutti gli studenti.

In vista delle numerose novità che coinvolgeranno l'Esame di Stato 2019, Mondadori Education ha dedicato diversi Webinar all'argomento: approfondimenti dedicati alle novità 2019 di ciascuna Prova, indicazioni sulle griglie per la valutazione degli elaborati e l’attribuzione dei punteggi, consigli operativi per allenare la riflessione linguistica a partire dal testo. Puoi trovare questo e molto altro nel nostro Archivio Webinar.