Tutto fa mito!

Quando nascono i miti e quanto sono ancora presenti nel nostro quotidiano?
Perché storie risalenti a millenni fa attraggono i ragazzi e le ragazze di oggi? Proprio come le fiabe con cui hanno molto in comune, i miti hanno viaggiato nel tempo attraverso la cultura orale, per poi diventare modello della letteratura di ogni tempo.
Tuttavia nel mondo contemporaneo, alcuni dei messaggi che veicolano possono apparire anacronistici o persino discriminanti, tanto da far dubitare qualcuno sull’opportunità del loro utilizzo nei progetti di lettura con i più piccoli. Forniremo alcuni suggerimenti su come affrontare i miti senza mitizzarli o smitizzarli, ma proponendoli come strumenti di ricerca di consapevolezza letteraria, personale e sociale.

Dopo gli incontri, scarica i materiali per i tuoi studenti e raccogli le domande che nasceranno durante la lezione: a seguito dell’evento ti invieremo le indicazioni per sottoporre gli interrogativi agli autori, che risponderanno con un video dedicato agli alunni.




Relatrice


Annamaria Piccione Siciliana doc, ha pubblicato oltre cento libri per ragazzi di ogni età su temi come mitologia, teatro, legalità, intercultura, emigrazione, identità di genere, razzismo e guerre. Molti suoi testi sono tradotti in altre lingue e portati sulla scena. Ogni anno incontra migliaia di studenti, ai quali trasmette il proprio amore per i libri e la scrittura. Vive tra Siracusa e Palermo, e i bambini la chiamano “la signora dei gatti”.

 

Modera


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati